Pasta+%26%238216%3Bncasciata+siciliana.+La+ricetta+originale+del+primo+pi%C3%B9+goloso+che+mai
checucinoit
/pasta-ncasciata-siciliana-ricetta-facile/amp/
Primi Piatti

Pasta ‘ncasciata siciliana. La ricetta originale del primo più goloso che mai

La ricetta della pasta ‘ncasciata siciliana è un mix di sapore e gusto esplosivo. Impossibile resistere a tale ghiottoneria. Scopriamo come si prepara.

Pasta ‘ncasciata (Foto Marco Mayer AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Il primo piatto perfetto per il pranzo della Domenica? La pasta ‘ncasciata siciliana è la ricetta ideale da preparare e garantirvi così un gran successo.

Un piatto unico diffuso in tutta l’isola e di cui esistono numerose varianti a seconda della città. Realizzato con ingredienti semplici e di facile reperibilità, questa pasta è una ghiottoneria.

Vediamo insieme tutto ciò che vi serve e il procedimento per rendere la pietanza gustosissima che piacerà a grandi e piccini. Dovete assolutamente provarla, è pazzesca!

Pasta ‘ncasciata siciliana: ricetta e procedimento

La pasta ‘ncasciata siciliana è una ricetta gustosa da proporre in tutte le occasioni sia informali che speciali.

Melanzane viola (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g pasta corta
  • 1 melanzana viola
  • 2 uova sode
  • 500 g passata di pomodoro
  • 100 g prosciutto cotto
  • 1 spicchio aglio
  • 100 g caciocavallo fresco
  • Pangrattato qb.
  • Basilico fresco qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta preparando le uova sode. Sgusciatele e sminuzzatele per poi metterle da parte. Lavate la melanzana e riducetela a pezzetti piccoli.

Prendete una pentola e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite la passata di pomodoro, salate, pepate e cuocere per circa 20 minuti.

Nel mentre, friggete le melanzane in abbondante olio di semi bollente. A cottura ultimata, scolate le melanzane con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente.

Ora, cuocete la pasta in acqua calda bollente salata e scolatela al dente. Inseritela in una ciotola capiente e conditela con la salsa di pomodoro, basilico fresco, uova, prosciutto e caciocavallo a dadini.

Mescolate per far amalgamare bene la pasta al condimento dopodiché mettetela in una pirofila da forno. Livellatela e guarnitela con pangrattato e altro caciocavallo tritato.

Melanzane fritte per ricetta pasta ‘ncasciata (Foto Evgeny AdobeStock)

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la pasta ‘ncasciata, lasciatela riposare per qualche minuto e servite. I piatti saranno puliti in un batter d’occhio.

Buon appetito a tutti!