La ricetta della pasta ‘ncasciata siciliana è un mix di sapore e gusto esplosivo. Impossibile resistere a tale ghiottoneria. Scopriamo come si prepara.
Il primo piatto perfetto per il pranzo della Domenica? La pasta ‘ncasciata siciliana è la ricetta ideale da preparare e garantirvi così un gran successo.
Un piatto unico diffuso in tutta l’isola e di cui esistono numerose varianti a seconda della città. Realizzato con ingredienti semplici e di facile reperibilità, questa pasta è una ghiottoneria.
Vediamo insieme tutto ciò che vi serve e il procedimento per rendere la pietanza gustosissima che piacerà a grandi e piccini. Dovete assolutamente provarla, è pazzesca!
La pasta ‘ncasciata siciliana è una ricetta gustosa da proporre in tutte le occasioni sia informali che speciali.
Iniziate la ricetta preparando le uova sode. Sgusciatele e sminuzzatele per poi metterle da parte. Lavate la melanzana e riducetela a pezzetti piccoli.
Prendete una pentola e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite la passata di pomodoro, salate, pepate e cuocere per circa 20 minuti.
Nel mentre, friggete le melanzane in abbondante olio di semi bollente. A cottura ultimata, scolate le melanzane con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente.
Ora, cuocete la pasta in acqua calda bollente salata e scolatela al dente. Inseritela in una ciotola capiente e conditela con la salsa di pomodoro, basilico fresco, uova, prosciutto e caciocavallo a dadini.
Mescolate per far amalgamare bene la pasta al condimento dopodiché mettetela in una pirofila da forno. Livellatela e guarnitela con pangrattato e altro caciocavallo tritato.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la pasta ‘ncasciata, lasciatela riposare per qualche minuto e servite. I piatti saranno puliti in un batter d’occhio.
Buon appetito a tutti!