Famosa anche per essere il piatto del cuore del commissario Montalbano nella famosa fiction, la pasta ‘ncaciata è una specialità squisita tutta da gustare.
Tipicamente siciliana, è una prelibatezza della cucina dei Nebrodi, in particolare della zona di Messina e si realizza molto facilmente e in poco tempo.
Si tratta di un piatto ricco e sostanzioso, e gli appassionati delle celebre serie Tv “Il commissario Montalbano”, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti, forse ricorderanno che la pasta ‘ncaciata era ciò che più di tutto il protagonista amava mangiare.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Con lo stile della Sicilia delle località interne, troviamo come ingredienti che lo compongono un mix saporito e nutriente a base di carne.Anche questo è uno di quelle specialità siciliane dal nome dialettale e dal sapore forte come ce ne sono anche altri altrettanto famosi, ad esempio la pasta c’anciova.
Si usa pasta corta e di formato media o grande, come ad esempio i maccheroni, e il condimento prevede oltre alla carne macinata la presenza di melanzane, uova sode, Caciocavallo e Pecorino, tra i migliori formaggi della tradizione italiana.
Una combinazione di elementi che si uniscono per un sapore intenso e per una pietanza molto saziante e piena di gusto. Ottima da mangiare come piatto unico e in particolare è indicata per il pranzo più che per la cena.
Ingredienti e preparazione della pasta ‘ncaciata
Esistono anche delle varianti. In alcune versioni al posto della carne di manzo macinata possiamo trovare la salsiccia, e in altre invece delle melanzane sono usati i broccoli. Il risultato è però sempre carico di sapore e di energia.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 400 g di maccheroni
- 1 Kg di pomodori pelati
- 150 g di carne di manzo macinata
- 4 melanzane
- 2 uova sode
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di basilico
- 150 g di Caciocavallo
- 100 g di Pecorino grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Si comincia col fare un soffritto in una capiente padella con aglio e olio. Aggiungere la carne macinata, lasciar rosolare qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco.Nel frattempo lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e tagliarle a pezzetti. Metterle dentro uno scolapasta, salarle e lasciare che rilascino la loro acqua di vegetazione perdendo così il sapore amaro.
Poi sciacquarle e tamponarle con la carta assorbente per asciugarle e poi friggerle in olio.Intanto in padella unire i pomodori tagliati a pezzi, salare e aggiungere le foglie di basilico e proseguire la cottura per circa 20 – 25 minuti.Verso la fine di questo tempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Quindi unirla al condimento e mescolare per amalgamare.
A questo punto prendere una pirofila e disporre la pasta, unire le melanzane e le uova sode precedentemente preparate e tagliate a fette.
Unire anche il Caciocavallo a fettine e per completare cospargere con il Pecorino grattugiato. Infine passare in forno ben caldo per circa 10 minuti a 180° in modo che i formaggi si sciolgano e gli ingredienti si fondano bene e poi non resta che servire subito assaporando questa bontà.