La pasta più buona del supermercato è anche quella più economica, a svelarlo una nuova indagine. Ecco di quale marchio parliamo.
Fesca o secca, cotta al forno o risottata, la pasta è sempre la pasta e noi italiani lo sappiamo bene tant’è che per celebrare il nostro cibo preferito ci siamo inventati anche il World Pasta Day, una giornata interamente dedicata a questo alimento, che si celebra ad Ottobre, che fa bene e ci rende felici.
E del resto proprio in Italia, più che in altri Paesi del mondo, andare al supermercato per comparare la pasta vuol dire anche ritrovarsi in corsie “infinite” in cui la scelta su marchi, formati e produzioni può risultare davvero ardua.
Con i tempi che corrono poi e visto anche il vertiginoso aumento dei prezzi, a cui diciamoci la verità proprio noi italiani non siamo abituati, ci viene da chiedersi qual è la miglior pasta che si può trovare in commercio. Ad aiutarci ci pensa, ancora una volta, un’indagine di Altroconsumo l’Associazione dei consumatori che da anni si occupare di dare indicazione su quelli che sono i prodotti migliori in circolare in base ad una serie di parametri.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La pasta migliore secondo un’indagine di Altroconsumo
Siamo spesso abituati a pensare che più paghiamo un prodotto più questi sia buono in termini di qualità e se non fosse proprio così? L’indagine di Altroconsumo svela, infatti, che la migliore pasta che si può trovare al supermercato è anche una di quelle più economiche e costa solo 1,43 euro.
Prima di capire quali formati di pasta e quali marchi si sono presi il podio della classifica di Altroconsumo, vediamo quali sono stati i criteri di valutazione; come sempre un fattore importante per la decisione è determinato dalle analisi di laboratorio a cui seguono valutazione dell’aspetto visivo da cruda, la prova cottura e quindi assaggio ed, infine, l’etichetta.
LEGGI ANCHE->Pasta patate e provola senza tempo, la ricetta di @cucinare_stanca conquista il web
Detto questo, la pasta migliore in termini di qualità prezzo è risultata essere Sgambaro Bio Penne Rigate n°45 grano duro integrale decorticato; con un prezzo di appunto 1,43 euro questa pasta si è guadagnata un punteggio di 74/100.
La miglior pasta in assoluto, con 79 punti su 100, è risultata invece essere Libera Terra il Giusto del Grano penne rigate integrali biologiche, qui però il costo aumenta e per 500 g di pasta si arriva a 1,79 €.
LEGGI ANCHE->Carne magra e poco costosa? | Il taglio che nessuno sceglie ma è buonissimo
Questione spaghetti
Discorso a parte meritano invece gli spaghetti, da sempre formato preferito degli italiano e simbolo della cucina italiana all’estero; in questo caso gli spaghetti migliori sono risultati essere i Barilla spaghetti al bronzo al costo di 1,35 €. Si piazzano invece in seconda posizione con 78 punti su 100 gli spaghetti Italiamo (LDIL) spaghetti di Gragnano IGP che al costo di 1,04 euro risultano essere i migliore per qualità prezzo.