Squisita e immancabile nell’alternare le verdure di stagione, la pasta alle melanzane riempie di gusto e sapore anche le giornate più calde. Questa versione ha solo un cucchiaio di olio che ci aiuta a mantenere la linea.
Quando si parla di pasta alle melanzane, il pensiero corre subito alla pasta alla Norma. Entrambe di origine siciliana, differiscono poco l’una dall’altra. Nella seconda, non può di certo mancare la ricotta salata che nessuno ci vieta di utilizzare anche in questa ricetta. Oppure puoi utilizzare il pecorino.
Ricca di minerali e antiossidanti, fonte di fibre, consigliata nei casi di anemia e colesterolo alto, la melanzana ha virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie.
Ingredienti per 4 persone. Preparazione in 10 minuti. Puoi leggere alcune varianti indicate di seguito oppure prendere spunti interessanti:
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci le melanzane. Tagliale a dadini. In una padella antiaderente a bordi alti, versa un filo di olio e soffriggi aglio e cipolla. Poi versa dentro le melanzane e il sale e lascia rosolare per qualche minuto fino a che le melanzane si saranno ammorbidite.
Appena la parte liquida si sarà asciugata, aggiungi un po’ di acqua, copri con un coperchio e continua a cuocere per altri 5 minuti. Aggiungi il pomodoro, il sale, il pepe e mescola. Copri e lascia cuocere per altri 15 minuti.
Aggiungi la panna e i pomodorini, mescola bene, chiudi con il coperchio e lascia cuocere 5 minuti. Nel frattempo metti sul fornello l’acqua per la pasta, aggiungi il sale e fai cuocere fino a che diventi al dente. Metti un po’ di acqua di cottura nella padella con le melanzane
Se l’avevi spenta, riaccendi la fiamma sotto la padella e appena la pasta è al dente versala dentro prendendola con una pinza e facendola sgocciolare un po’. Mescola bene in modo da far asciugare la parte liquida.
Spolvera con parmigiano e prezzemolo e poi impiatta aggiungendo qualche fogliolina di prezzemolo.