Pasta+con+melanzane+e+ricotta+salata%3A+ricetta+super+filante+e+ghiotta
checucinoit
/pasta-melanzane-ricotta-salata-ricetta-filante/amp/
Primi Piatti

Pasta con melanzane e ricotta salata: ricetta super filante e ghiotta

La ricetta filante della pasta con melanzane e ricotta salata è ricca di gusto e davvero semplice da realizzare. Scopriamo gli ingredienti che servono per realizzare il piatto.

Pasta filante con melanzane e ricotta salata (Fonte: Facebook Screenshot)

La pasta filante con melanzane e ricotta salata è una ricetta davvero speciale e super ghiotta. Un primo piatto che mette d’accordo proprio tutti e che conquista già dal primo assaggio. La sua preparazione è semplicissima ed è adatta anche a coloro che hanno poca manualità in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un piatto irresistibile e da acquolina in bocca solo a vederlo.

Potrebbe interessarti anche: Pasta al forno: farcisci le melanzane e arrotola, il risultato è incredibile

Pasta filante con melanzane: la ricetta con la ricotta salata è ancor più ghiotta! Il procedimento

Se volete stupire tutti i vostri ospiti o semplicemente la vostra famiglia allora dovete preparare la ricetta filante della pasta con melanzane e ricotta salata.

Foto di Larisa Koshkina da Pixabay

Gli ingredienti che servono per realizzare il piatto sono:

  • 350 gr pasta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 melanzane grande
  • sale, pepe q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • 1 provola affumicata
  • 1 bottiglia passata pomodoro
  • olio evo q.b.

Iniziate la ricetta lavando le melanzane. Dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele a cubetti. Prendete una padella antiaderente e bella capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le melanzane e cuocetele finché non si sono ammorbidite e ben rosolate. A questo punto, inserite la passata di pomodoro, salate e pepate e cuocete per circa venti minuti.

A cottura ultimata del sugo, spegnete il fuoco, inserite il basilico e lasciate insaporire con coperchio. Nel frattempo, cuocete la pasta e calatela al dente. Unitela nella padella con il condimento e mantecate per qualche secondo. Ora, aggiungete la provola affumicata tritata e mescolate finché non risulterà bella filante. Preparate le porzioni, grattugiate la ricotta salata e servite.

Buon appetito a tutti!