La pasta melanzane e primo sale è un primo piatto unico davvero buono. Una ricetta semplice ma piena di sapore che saprà come conquistarti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Patate croccanti, prepararle è semplicissimo: 3 ricette sfiziose
- Schiacciata di ceci con patate, una vera delizia che si prepara in pochi minuti
- Rotolo di spinaci con scamorza e prosciutto, una ricetta semplice per una cena golosa
La pasta con melanzane e primo sale è un primo piatto davvero godurioso per quanto semplice da realizzare. Da una parte il frutto delle Solanaceae che in estate ha la sua massima produzione e riempie i ricettari della cucina italiana, soprattutto del Sud, e dall’altra il primo sale, il secondo grado si stagionatura del pecorino.
Una combo davvero incredibile per un piatto che, che ne siate amanti oppure no, riuscirà a conquistarvi. La stagione delle melanzane sta per finire, ma prima godiamoci anche i suoi deliziosi frutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Primi piatti particolari e gustosi
Se non volete proprio lasciar andare via l’estate e state cercando un piatto semplice, sfizioso e cremoso, insomma una di quelle ricette di primi piatti particolari quella della pasta con le melanzane e il primo sale fa proprio al caso vostro.
INGREDIENTI
- 250 g di pasta a vostra scelta
- 1 melanzana grande
- 100 g di primo sale
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- Sale e pepe qb.
- Basilico qb.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questo piatto, lavate ed asciugate la melanzana quindi tagliatene a listarelle 1/3, mentre il resto andrà fatto a cubetti.
In una padella versate un giro di olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio e la parte di melanzane a listarelle. Aggiustate di sale e lasciate rosolare fino a quando la verdura risulterà morbida ma con una leggera crosticina all’esterno. Quindi prelevatele dalla padella e tenetele da parte.
Nella stessa padella passate ad aggiungere ora i cubetti di melanzana, qualche fogliolina di basilico, un pizzico di sale e un goccio di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo acqua in pentola per la pasta e al bollore, calate il formato da voi scelto e lasciatelo cuocere per il tempo necessario.
Quando le melanzane saranno pronte, frullatele aiutandovi con un minipimer.
Scolate la pasta al dente e mantecatela nella padella con la crema di melanzane. Quindi impiattate aggiungendo poi le melanzane a listarelle e il primo sale tagliato a cubetti, completate infine con l’aggiunta di qualche altra foglia di basilico fresco e servite il vostro primo piatto super gustoso.