La pasta con le melanzane e pancetta in bianco è un primo piatto davvero molto buono che si prepara facilmente
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- L’idea ultra facile di Benedetta Parodi: la sfoglia ripiena per l’aperitivo. Si fa in un attimo
- Come cuocere le castagne nel forno? Il trucco di chef Barbieri è sbalorditivo, tutto da provare
- Paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini, una vera goduria per gli amanti del gorgonzola!
Se volete preparare un primo piatto gustoso e veloce anche all’ultimo momento, dovete provare a fare la pasta con melanzane e pancetta in bianco. È una ricetta buonissima e adatta per ogni occasione.
È ideale da fare quando avete ospiti, farete sicuramente un figurone non c’è dubbio. La ricetta è molto semplice e veloce vedrete.
La pasta verrà fuori molto cremosa e le melanzane saranno belle croccanti e squisite. Il trucco è farle stufare in modo lento in modo che non assorbiranno troppo olio.
Ingredienti e preparazione della pasta con melanzane e pancetta in bianco
Vediamo come preparare la pasta con melanzane e pancetta in bianco.
INGREDIENTI (4 persone)
- 20 gr Pecorino
- 30 gr Parmigiano
- 240 gr Pasta
- 2 Melanzane
- 200 gr Pancetta affumicata
- Olio evo
- Pepe
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, mettere la pancetta in una padella antiaderente e poi far rosolare senza aggiungere olio. Far andare un pò fino a che non diventa croccante.
Rimuovere poi la pancetta e riutilizzare la padella senza doverla lavare. Intanto tagliare a dadini le melanzane di circa 2 cm e poi nella stessa padella della pancetta, aggiungere due giri d’olio evo e soffriggere poi le melanzane.
Chiudere con un coperchio e cuocere senza aggiungere acqua e girare dopo 4-5 minuti e continuare la cottura in modo lento. Successivamente mettere l’acqua a bollire e appena sarà calda calare la pasta.
Potete scegliere la pasta che volete per preparare questo piatto. Saltare quindi la pasta scelta nelle melanzane e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Mantecare infine con il formaggio parmigiano e pecorino e poi impiattare con la pancetta croccante. Servire quindi la pasta con una spolverata di pepe macinato.