Ricetta che risolve il pranzo perché si prepara in tutta velocità, la pasta alle melanzane in versione cremosa è gustosissima. Poche mosse per realizzare un piatto da leccarsi i baffi.
Le melanzane sono protagoniste dell’estate in tavola in una vasta varietà di piatti e, concentrandoci sui primi la pasta con le melanzane è un grande classico che si esprime in tante versioni.
Abbiamo la famosa pasta alla norma, che ha le melanzane appunto come ingrediente principale, c’è la variante della norma al forno, ed esiste anche il buonissimo pesto di melanzane per condire la pasta.
La ricetta che oggi noi di CheCucino vi proponiamo è un altrettanto gustoso piatto di pasta con le melanzane in versione cremosa, facilissima da realizzare e super veloce.
È uno di quei piatti che possiamo considerare un salva pranzo, da fare con pochi gesti. Un condimento cremoso e saporito che si prepara mentre attendiamo che l’acqua arrivi a bollore e che la pasta si cuocia.
Da fare in tutta velocità con semplicità e un gusto molto appetitoso che piace ed è perfetto per questa stagione e anche salutare, a base di verdure, con pochi ingredienti semplici e sani.
A rendere una deliziosa cremosità che avvolge la pasta e il palato è la ricotta che si unisce alle melanzane e ai pomodorini e rende il piatto completo arricchendolo in modo delicato e gustoso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per ottimizzare i tempi e rendere la preparazione super veloce per prima cosa possiamo già iniziare a mettere a scaldare l’acqua salata per cuocere la pasta.
Nel frattempo lavare le melanzane e tagliarle prima a metà per il senso della lunghezza e poi in quarti fino a ridurle a tocchetti e farne una dadolata.
Tritare finemente la cipolla e metterla in una padella con un giro d’olio. Aggiungere le melanzane e lasciarle rosolare unendo un pò di sale.
Poi tagliare i pomodorini e unirli in padella mescolando ogni tanto. Quando l’acqua è arrivata a bollore gettare la pasta e lasciarla cuocere, poi scolare al dente.
Quindi gettare la pasta nelle verdure rosolate e aggiungere la ricotta ben sgocciolata mescolando con cura per amalgamare bene il tutto.
In ultimo, mantecare con il Parmigiano grattugiato che aggiungerà una nota di sapidità al piatto. Non rimane che impiattare e servire questa pasta che sarà molto cremosa, salutare e gustosa.