La pasta matta all’olio d’oliva è un impasto veloce realizzato con semplici ingredienti. Ottima fritta, al forno o cotta nella friggitrice ad aria. Scopriamo come si prepara.
La pasta matta all’olio d’oliva è una preparazione base per moltissime ricette culinarie, sia dolci che salate. Facile da realizzare, è perfetta da cuocere in diversi modi: al forno, fritta o nella friggitrice ad aria.
Ideale da preparare quando si ha voglia di preparare qualcosa di gustoso senza lievitazione e in pochissimi minuti. Con una consistenza simile alla pasta brisee, la pasta matta è molto più leggera ed è senza burro.
Croccante e friabile, è perfetta per realizzare tartellette, rustici, rotoli farciti e molto altro ancora. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo, per creare una pasta davvero deliziosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La pasta matta all’olio d’oliva è perfetta da fare ripiena e gustarla in compagnia di amici o da soli.
Iniziate la ricetta disponendo a fontana la farina su un piano d’appoggio. Fate un buco al centro e inserite il sale, l’acqua, l’olio d’oliva.
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. A questo punto, fate riposare il panetto ottenuto per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello fino a raggiungere uno spessore sottilissimo. Ora, siete pronti per creare i vostri piatti.
Potete realizzare uno strudel oppure ritagliare dei dischi con un coppapasta e creare dei deliziosi ravioli salati o panzerotti ripieni con prosciutto e formaggio, ricotta e pistacchi o pomodoro e mozzarella.
In alternativa, potete optare per una torta salata ripiena con tutto ciò che più amate. Insomma, è un impasto versatile che vi darà l’opportunità di preparare tantissime ricette. Non vi resta che allacciare il grembiule e provare la ricetta.
Buon appetito a tutti!