Pasta+del+maresciallo%3A+la+ricetta+che+ti+salva+sempre%21
checucinoit
/pasta-maresciallo-ricetta-salva/amp/
Primi Piatti

Pasta del maresciallo: la ricetta che ti salva sempre!

Ricetta salva pranzo, la pasta del maresciallo è super veloce da preparare ed ha un gusto che la rende famosa da decenni.

Non si conosce esattamente l’origine del nome di questo piatto ormai considerato vintage perché presente nella cucina casalinga da diversi decenni.

Pasta del maresciallo – CheCucino

Sembra che il riferimento sia ad un maresciallo che era solito frequentare una trattoria e mangiare sempre lo stesso piatto a base di salsa di pomodoro e pancetta. 

Sono questi infatti gli ingredienti principali di una pietanza che è davvero facilissima da realizzare. Si fa in pochi minuti, mentre cuoce la pasta si prepara il condimento ed il gioco è fatto.

È certamente una ricetta che risolve il pranzo o la cena quando si ha poco tempo a disposizione e in pochi passaggi ci crea un gusto squisito.A rendere cremoso e avvolgente il sugo che condisce la pasta in questa preparazione c’è la panna, in perfetto stile anni’80, periodo in cui la pasta del maresciallo era in voga.

La panna si può ovviamente acquistare già pronta al supermercato, ma se si vuole farla in casa ecco la ricetta per averla salutare e genuina.Ecco nel dettaglio cosa occorre e le poche mosse da fare.

Ingredienti e preparazione della pasta del maresciallo

Il tipo di pasta che sta meglio con questo condimento è sicuramente la corta, in particolare le penne rigate, come in questo caso, ma possono andar bene anche fusilli o farfalle o rigatoni.

Pancetta – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 360 g di penne rigate
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 80 g di pancetta dolce
  • 100 ml di panna liuqida
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare è preparare un soffritto in padella con la cipolla tritata finemente in un giro d’olio e poi subito dopo aggiungere la pancetta, che deve essere a dadini.

Lasciarla rosolare qualche minuto e poi unire la passata di pomodoro e far cuocere per circa 5 minuti a fiamma media.Intanto mettere a bollire l’acqua, poi salare e cuocere la pasta. Quando il sugo inizia a restringersi aggiungere la panna e mescolare.Poi, quando la pasta è pronta, scolarla al dente e gettarla nella padella con il sugo. Amalgamare bene mescolando per qualche minuto in modo che i sapori si fondano e si uniscano alla pasta.

Salsa di pomodoro – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Infine non resta che inpiattare e servire subito per assaporare il piatto ben caldo e gustarlo così al meglio in tutta la sua squisita bontà.