Se invitate un maresciallo fategli trovare questa pasta, vi sarà per sempre amico! Pronto nel tempo di cuocere la pasta, risolve il problema del cosa preparare all’ultimo minuto senza rinunciare alla golosità.
Sembra che un maresciallo, di ritorno dal servizio, non abbia trovato niente in frigorifero e unì i due ingredienti in dispensa. Il brigadiere ne scoprì la ricetta e la diffuse. Non si conosce il nome del maresciallo ma possiamo intuire che era un intenditore!
Altrettanto golosa anche se preparata con la panna di soia. In questo caso, fai cuocere sugo e panna, qualche minuto in più. Con tre ingredienti otterrai un pranzo velocissimo da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Fai asciugare il sugo e la panna poi nell’aggiungere la pasta, aggiungi un po’ di acqua di cottura, la mantecatura darà alla pasta più sapore e più cremosità.
Ottima con pasta lunga o con pasta corta. Super con le tagliatelle e le conchiglie. Imperdibile con i rigatoni e con le penne. Avvolgente con i fusilli e le mezze maniche. Irresistibile con tutti i formati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prendi una pentola e versa l’acqua e il sale per far bollire la pasta, mettila su un fornello a fiamma alta. Nel frattempo, trita la cipolla finemente, prendi una padella con un filo di olio e falla cuocere fino a farla diventare trasparente.
Aggiungi la pancetta affumicata in dadini e mescola fino a farla diventare croccante. Aggiungi la passata di pomodoro e il sale. Lascia cuocere a fiamma medio-bassa. copri con un coperchio e mescola di tanto in tanto.
Dopo 10 minuti, quando inizia ad asciugarsi, aggiungi la panna, mescola ancora e fai asciugare un altro po’. Scola la pasta al dente e versala nella padella, prendendola con un schiumarola o con le pinze, in modo che si porti dietro un po’ acqua di cottura.
Mescola bene in modo da far asciugare un po’ e per dare il tempo di insaporirsi. Servi ben calda. Decora con qualche fogliolina di prezzemolo.