Pasta+alla+mareggiata%2C+l%26%238217%3Bessenza+del+mare+in+un+piatto+raffinato+e+gourmet
checucinoit
/pasta-mareggiata-essenza-mare-piatto-gourmet/amp/
Primi Piatti

Pasta alla mareggiata, l’essenza del mare in un piatto raffinato e gourmet

Per i nostalgici dell’estate c’è la pasta alla mareggiata che li riporta indietro di qualche mese ad assaporare gli aromi tipici del mare in un primo raffinato ed elegante, adatto anche ad un’occasione speciale.

Pasta alla mareggiata (Pinterest – identitàgolose.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Fregola autunnale, primo piatto cremosissimo e saporito, un vero comfort food
  2. Budino a due ingredienti light, senza zucchero e senza cottura, velocissimo da fare!
  3. Peroni non può più produrre “Birra Napoli” fino al 2025: motivo incredibile

Chi non si rassegna alla fine dell’estate e vorrebbe che proseguisse sempre può ripiegare sulla tavola e gustare un buon primo piatto che gli ricordi il mare.

In realtà, la pasta alla mareggiata è un piatto a base di pesce adatto a tutte le stagioni, anzi, è un primo molto raffinato da preparare per pranzi e cene eleganti.

Si compone di un mix di pesce e frutti di mare, nello specifico una crema di cozze e vongole che condisce la pasta, preferibilmente gli spaghetti, che vengono meravigliosamente avvolti da questo condimento, con il completamento di una dadolata di ricciola e foglie di finocchio fresco.

È una preparazione gourmet, studiata nel dettaglio per quanto riguarda la combinazione degli ingredienti e delle consistenze, per un’armonia di sapori e la ricercatezza di un gusto interessante.

Non è difficile da realizzare, serve solo l’attenzione un pò di cura da dedicare ai dettagli, piccoli particolari, come fare bene un’emulsione a base di aglio e cipolla, e preparare della giusta consistenza la crema di frutti di mare, elementi in sé semplici ma da fare nel modo giusto per ottenere infine un risultato eccellente nell’insieme.

Ingredienti e preparazione della pasta alla mareggiata

Il tipo di pasta da scegliere sono appunto preferibilmente spaghetti o spaghettini, e un’alternativa alla ricciola, in caso si voglia cambiare tipo di pesce, può essere quella di utilizzare gamberi o gamberetti sgusciati.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Vongole (foto di Falabella da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 400 g di spaghetti
  • 600 g di vongole
  • 600 g di cozze
  • 200 g di ricciola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/4 di cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 finocchio

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Prima di procedere ad iniziare la preparazione di questo piatto bisogna occuparsi di pulire le cozze e le vongole. Le cozze devono essere pulite, aperte in padella e successivamente estratte dal guscio.

Anche le cozze devono essere pulite, poi lasciate spurgare, dopo bisogna farle aprire in padella e infine vanno anch’esse sgusciate.

Entrambi i liquidi di cottura devono essere filtrati con un colino e tenuti da parte. Quindi, dopo aver effettuato queste operazioni preliminari si può passare alla preparazione di tutto il resto.

Per prima cosa si deve realizzare un’emulsione: in un frullatore mettere lo spicchio d’aglio e il quarto di cipolla e un pò d‘olio. Frullare per avere un’emulsione liscia.

In una ciotola a sponde alte unire le cozze e le vongole sgusciate e con il frullatore ad immersione frullare anche questi aggiungendo per diluire un pò del loro liquido di cottura e un pò d’olio.

Bisogna ottenere un composto abbastanza fluido ma non eccessivamente. Poi riscaldare in padella l’emulsione di aglio e cipolla e amalgamare la crema di frutti di mare.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Quindi unirli alla crema ottenuta e aggiungere ancora un pò d’olio saltando il tutto in padella.

Finocchi (foto di congerdesign da Pixabay)

Con la polpa della ricciola fare una dadolata, e dopo aver impiattato disporre sopra i dadini. In ultimo completare il piatto con l’aggiunta di foglie di finocchio e ancora un filino d’olio.