Semplice e con pochi ingredienti questo piatto ha i buoni e genuini sapori di montagna. Si prepara in un attimo ed ha un gusto unico.
La pasta alla mucugnaghese è un piatto tipico della località ai piedi del Monte Rosa da cui prende il nome, Macugnaga appunto, un piccolo paese di poco più che 500 abitanti in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte.
Pur essendo una ricetta molto semplice e che si realizza in pochissimo tempo, è un piatto tradizionale che ha numerose piccole varianti nell’aggiunta o nella mancanza di uno dei pochi ingredienti o nel modo diverso di fare qualche passaggio della preparazione.
È un piatto sfizioso che ha la sua forza nella scelta di prodotti di qualità. È composto da patate e pancetta che si uniscono alla pasta in un soffritto con una mantecatura finale fatta con uno specifico tipo di formaggio del luogo, il Bettelmatt.
Il Bettelmatt è un formaggio a pasta semi cotta che viene dal latte vaccino ed è prodotto esclusivamente negli alpeggi della zona dell’Ossola superiore e prende il nome dall’omonima Alpe Bettelmatt.
Ha un aroma che è un mix di fiori ed erbe e quindi aromatizza così anche questo primo piatto che è rustico, saporito anche dalla pancetta in un’unione di sapori ben riuscita.
Passiamo allora a conoscere questa ricetta più in dettaglio e vedere come realizzare la pasta alla macugnaghese.
Ingredienti e preparazione della pasta alla macugnaghese
Perché il piatto risulti esattamente macugnaghese ovviamente serve il formaggio Bettelmatt ma in mancanza si può comunque optare per un altro tipo e scegliere per esempio la Fontina Dop, sicuramente una valida alternativa.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di penne o altra pasta corta
- 150 g di pancetta
- 2 patate medie
- 1/2 cipolla bianca
- 250 g di formaggio Bettelmat
- 50 g di burro
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La prima cosa da fare è pelare le patate e tagliarle a dadini piccoli. Poi, mettere a bollire l’acqua per la pasta, salarla, e versare le patate insieme alla pasta in modo che cuociano contemporaneamente e unite.
Nel frattempo, tritare la cipolla finemente, prendere una padella e sciogliervi il burro. Appena è sciolto versare anche la cipolla e lasciarla appassire.
Tagliare la pancetta a listarelle e, a questo punto, aggiungerla al soffritto e farla rosolare un pò.
Quando la pasta è pronta lo saranno anche le patate. Scolare entrambe insieme e versarle nella padella con la pancetta. Farle saltare per un pò in modo che si amalgamino e si insaporiscano bene.
Quindi, spegnere la fiamma e fuoco spento aggiungere il formaggio che deve esser stato grattugiato e mantecare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta alla carlofortina, primo piatto sardo dal sapore deciso. Ricetta
Basteranno pochi secondi e la pasta si sarà amalgamata alla perfezione. Non resta che impiattare e servire. Naturalmente è da mangiare ben calda per assaporarla al meglio.
(Romana Cordova)