Pasta e lenticchie, così non l’avete mai preparata: la ricetta oroginale, velocissima e super gustosa, ecco il procedimento passo per passo.
La pasta e lenticchie è un grande classico della cucina italiana, un primo piatto diffuso da Nord a Sud e che piace un po’ a tutti. Questa pietanza è anche molto sana, perché i legumi fanno davvero bene all’organismo in quanto ricchi di vitamine, proteine e fibre. La preparazione della pasta e lenticchie è piuttosto semplice, ma la ricetta che vogliamo proporvi oggi è una variante originale e soprattutto velocissima da preparare. Siete pronti a scoprire questo nuovo procedimento?
La pasta e lenticchie è un piatto che fa parte della nostra cultura culinaria e che spesso ci ritroviamo in tavola. Solitamente questo legume non necessita di stare in ammollo e può essere cotto in acqua bollente per circa 50-60 minuti con carota, sedano, cipolla, olio, aglio e qualche pomodorino. La ricetta che stiamo per proporvi, invece, è più veloce e semplice, ma allo stesso tempo buonissima. Per preparare la pasta e lenticchie con questo procedimento vi occorre:
Prendete una padella dai bordi un po’ alti e versateci dentro l’olio insieme a un trito di sedano, cipolla e carota e a uno spicchio d’aglio. Fate soffriggere questi ingredienti per qualche minuto, poi togliete l’aglio e versate le lenticchie, contando più o meno un bicchiere per ogni persona. Lasciatele insaporire per un minuto nell’olio e poi aggiungete un po’ d’acqua, in modo da coprirle quasi del tutto. Poi versateci due cucchiai di passata di pomodoro, salate e coprite la padella, lasciando cuocere per circa 25-30 minuti. Se c’è bisogno, di tanto in tanto aggiungete un po’ d’acqua e aggiustate di sale. Le vostre lenticchie si cuoceranno in meno tempo rispetto al solito e soprattutto saranno gustosissime. Dopo non dovrete fare altro che aggiungere la pasta e gustare il vostro delizioso piatto!