La pasta di legumi al tonno è un primo piatto leggero e la ricetta è semplice da realizzare. Una vera bontà con sole 100 calorie. Scopriamo come si prepara il piatto.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi, oltre ad essere super golosa, è adatta proprio a tutti anche a chi soffre di intolleranza al glutine o ai latticini: pasta di legumi al tonno.
Questo tipo di pasta è realizzata con farine di legumi come lenticchie rosse, verdi o gialle, piselli, ceci soia e fagioli. Insomma ce n’è per tutti i gusti!
Rispetto alla pasta di grano duro, la pasta di legumi ha un minor quantitativo di carboidrati, un elevato contenuto di proteine, un alto apporto di fibre, un basso indice glicemico e, come già detto, non contiene glutine.
Perfetta, quindi, per chi deve tenere sotto controllo la glicemia, per chi segue una dieta vegeteriana, per i celiaci e per chi desidera perdere peso. Nonostante questo, però, è bene non assumere tutti i giorni la pasta di legumi.
Tornando alla ricetta di oggi, vediamo insieme quali sono gli ingredienti che vi servono per realizzare un primo piatto leggero e gustoso.
Preparare un primo piatto leggero e gustoso alla portata di tutti i tipi di palati, è semplicissimo. Vi basterà eseguire la ricetta della pasta di legumi al tonno!
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Continuate pelando la carota e il sedano con un pelapatate.
Tagliate entrambe le verdure a pezzetti piccoli e inseritele in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Accendete il fuoco e fate rosolare finché le verdure non si sono leggermente ammorbidite. Ora, unite lo scalogno finemente tritato e fatelo appassire.
Non appena lo scalogno si è appassito, unite il tonno e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete del prezzemolo fresco sminuzzato, mescolate, spegnete il fuoco e lasciate da parte.
A questo punto, se l’acqua bolle salatela e calate la pasta di legumi da voi scelta. Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione e non andate oltre perché la pasta tende a scuocersi subito.
A cottura ultimata, scolatela ed unitela nella padella con il condimento. Mantecate per un minuto e preparate le porzioni. Non vi resta che gustarvi questo primo piatto gustosissimo e leggero.
Buon appetito a tutti!