Pasta integrale? Non ti sbagliare compra solamente loro! Lo dice Altroconsumo

Sei indeciso su quale marchio acquistare di pasta integrale? Ti aiutiamo noi in questa scelta quando sei al supermercato.

pasta integrale classifica
Pasta integrale: ecco la migliore per Altroconsumo- Checucino.it

Quando facciamo la spesa i vari reparti sono sempre pieni di prodotti tra i quali possiamo scegliere. Ci sono quelli in offerta. Oppure il marchio che ci attira per come è confezionato. Oppure un’amico ci ha parlato molto bene di quel nome.

Può succedere, però, che una volta comprato non rispetta le caratteristiche che noi cerchiamo. Ecco quindi che oggi vi vogliamo indicare i migliori marchi di pasta integrale secondo la classifica di Altroconsumo. In questo modo non avrete sorprese!

Pasta integrale? Compra assolutamente loro

pasta integrale classifica
Fai attenzione quando compri la pasta integrale -Checucino.it

Nel nostro bel paese la pasta è uno di quei prodotti che non possiamo fare a meno di acquistare. Anche se abbiamo qualche pacco dobbiamo comprarne nuovamente. In modo particolare adesso dove tutto è sempre più caro se c’è un’offerta che fai non la compra? Impossibile!

Molto spesso acquistiamo la pasta normale e non quella integrale. Sapevi che questa è molto più nutriente dell’altra? La preparazione è sempre a base di farina ma ci sono delle caratteristiche che la differenziano con l’altra. Per quanto riguarda la cottura quella è assolutamente personale. C’è chi la preferisce molto al dente e chi più cotto.

La pasta integrale se non lo sapevi è maggiormente ricca di fibre ed aiuta, quindi, il nostro intestino. Ma se ti trovi davanti allo scaffale della pasta qual’è la migliore che puoi acquistare? In questo caso viene in nostro soccorso Altroconsumo.

Il test è stato effettuato sulle penne rigate integrali. Ma quali criteri hanno utilizzato per capire quali sono i marchi migliori?

  • fibre: nella pasta integrale devono essere minimo il doppio rispetto all’altra
  • proteine: la qualità varia in base alla loro presenza
  • grano tenero: non deve essere assolutamente presente, lo dice la legge
  • presenza di tossine e pesticidi: le analisi di laboratorio devono confermare che non siano presenti all’interno della pasta.
  • L’etichetta: devono esserci tutte le informazioni del caso
pasta integrale classifica
Ecco quali sono i marchi migliori di pasta integrale -Checucino.it

Stando quindi a questi criteri per la valutazione è emersa una classifica. I test sono stati effettuati solamente sulle penne rigate integrali ed ecco cosa è venuto fuori. I migliori in assoluto:

  • LIBERA TERRA IL GUSTO DEL GRANO PENNE INTEGRALI BIOLOGICHE (1,75 euro a confezione)
  • SGAMBARO BIO PENNE RIGATE N°45 GRANO DURO INTEGRALE DECORTICATO (1,43 euro a confezione)
  • RUMMO BIO INTEGRALE PENNE RIGATE N°66

Per quanto riguarda i prodotti che non hanno superato pienamente i giudizi di Altroconsumo ed erano in fondo alla classifica troviamo:

  • BARILLA INTEGRALE PENNE RIGATE
  • TRE MULINI LE INTEGRALI PENNE RIGATE
  • DE CECCO INTEGRALE PENNE RIGATE N°41

Per quanto riguarda la fascia media si calssificano:VOIELLO, LA MOLISANA, GAROFALO, CARREFOUR e MISURA PENNETTE RIGATE TRAFILATE AL BRONZO. Adesso sta a voi fare la scelta quando vi troverete davanti allo scaffale della pasta!

Gestione cookie