Un primo piatto proteico ricco di gusto e irresistibile? Provate la ricetta della pasta integrale con merluzzo e crema di zucca. Scopriamo come si prepara!
Avete preparato un secondo light a base di merluzzo e ve n’è avanzato un pochino? Non preoccupatevi, ecco la ricetta perfetta per riutilizzarlo: pasta integrale con merluzzo e crema di zucca.
Un primo piatto ricco di gusto dalla combo proteica perfetta che conquisterà tutti i tipi di palati anche quelli più raffinati ed esigenti. Ideale da proporre in famiglia o quando avete ospiti attenti alla linea!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare la ricetta e come rendere il piatto super appetitoso ed invitante.
Pasta integrale con merluzzo e crema di zucca: la ricetta che vi lascerà di stucco
Se volete provare un piatto unico a base di pesce ricco di gusto e facile da preparare, allora la ricetta della pasta integrale con merluzzo e crema di zucca è l’ideale per voi.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g pasta integrale
- 4 cucchiai olio extra vergine d’oliva
- sale qb.
- 1/2 scalogno
- 400 g zucca Delica
- 400 g merluzzo
- 500 g polpa di pomodoro
- prezzemolo fresco tritato qb.
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo la zucca. Dopo averla privata della buccia e dei semi, tagliatela a cubetti e lessatela in acqua calda salata per almeno 10 minuti.
Non appena la zucca si è ammorbidita, scolatela e inseritela in un mixer. Frullate fino ad ottenere una crema. Ora, prendete una padella capiente e antiaderente.
Fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Appassito lo scalogno, unite la polpa di pomodoro e cuocete per 10 minuti.
Inserite la crema di zucca e lasciate insaporire per un paio di minuti dopodiché incorporate il merluzzo precedentemente pulito e tagliato a pezzetti.
Nel mentre, mettete la pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, salatela e calate la pasta integrale.
Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta e unitela nella padella con il condimento. Mantecate per un minuto a fuoco acceso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tonnarelli con speck, zucca e olive. Un primo piatto a cui non manca nulla
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bastoncini di merluzzo, ricetta light con la friggitrice ad aria
Ora, spegnete il fuoco e spolverate un po’ di prezzemolo fresco tritato. Preparate le porzioni e servite.
Buon appetito a tutti!