La pasta integrale con tonno e ceci è l’ideale per i pranzi d’estate, perfetta per essere consumata anche in spiaggia o durante una scampagnata in montagna o soltanto per un giorno in piscina con gli amici
Nei giorni estivi è sempre bene preparare qualcosa di fresco quindi occorre un piatto rigorosamente freddo come un’insalata di riso, un panino con, ad esempio, pomodori e mozzarella oppure una frittata preparata con uova e sottilette.
Ma è bene non rinunciare a bontà tipiche dell’inverno che anche d’estate possono essere apprezzate come i legumi. Si può preparare un’insalata di fagioli bianchi cannellini e cipolle conditi con olio extra vergine d’oliva e origano oppure un piatto di pasta integrale con tonno e ceci.
Un piatto freddo buonissimo e fresco che potete cucinare quando fa troppo caldo per un piatto fumante e si opta per i pranzi e le cene leggere ma non per questo prive di gusto.
La pasta integrale con tonno e ceci si prepara in un batter d’occhio, infatti in soli 16 minuti avrete il vostro piatto pronto sebbene occorrerà un’ora di riposo in frigorifero prima di poterlo servire e gustarlo con chi amate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto mettete a bollire l’acqua per la pasta e, mi raccomando, salatela appena visto il tonno è già saporito. Quindi cuocete la pasta che preferite, andrà bene sia quella corta rigata che la lunga come gli spaghetti, e scolatela al dente.
Poi dallo scolapasta passatela in una ciotola grande, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e lasciate che si raffreddi. Scolate i ceci e sciacquateli sotto l’acqua.
Metteteli in un’altra ciotola e aggiungete l’origano, il tonno e i pomodori che avrete lavato, asciugato e tagliato a pezzettini. Adesso potete mescolare per bene e aggiungere anche il basilico fresco.
Unite l’insalata di ceci alla pasta e aggiungete ancora un filo d’olio evo. Riponete la pasta integrale con ceci e tonno in frigo. Deve riposare almeno un’ora prima di poterla servire e assaporare per i vostri pranzetti in compagnia.