La pasta gratinata al forno con tonno è un primo semplice e goloso di facile preparazione e soprattutto che richiede pochissimo tempo
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- “È sempre mezzogiorno” – Gli uccelletti di chef Marsetti per una persona speciale
- Polpettone carne e spinaci. Il secondo da re perfetto per stasera
- Bocconcini di salmone con i corn flakes, ricetta facile per i bambini più esigenti
Anche nei weekend, dove in teoria potremmo avere più tempo da dedicare alla cucina, di solito siamo sempre di corsa. Eppure è davvero difficile non pensare di regalarsi un piatto che soddisfi la nostra voglia di buono nei giorni liberi dal lavoro.
La pasta gratinata al forno con tonno è il compromesso perfetto che concilia il bisogno di un primo sfizioso e la necessità di doverlo preparare in poco tempo.
L’aggiunta inoltre di un ingrediente speciale gli conferisce quella gustosa cremosità che accompagnata dalla sfiziosa gratinatura è capace di infondere un’immediata gioia.
Il tocco in più è infatti rappresentato dall’aggiunta di latte condensato non zuccherato, un elemento che solitamente non si usa quando si prepara la pasta con il tonno, capace di farvi ottenere risultati davvero sorprendenti.
Pasta gratinata al forno con tonno, la ricetta
Preparare la pasta gratinata al forno richiede pochissimo tempo e ha un livello di difficoltà davvero basso, l’ideale per chi è sempre di corsa ma non vuole rinunciare ad un primo indimenticabile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 280 g di tonno sott’olio sgocciolato
- 300 g di pomodori pelati
- 250 g di mozzarella
- 200 ml di latte condensato non zuccherato
- 300 g di pasta corta
- 1 cipolla
- sale q.b.
- pepe q.b.
- acqua q.b.
- sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare la vostra gustosissima pasta gratinata al forno con il tonno iniziate a mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando sarà arrivata a bollore salatela e versate la pasta avendo cura di scolarla ancora al dente.
Mettete la pasta in una ciotola e aggiungete i pomodori pelati, il tonno sgocciolato e la cipolla che avrete precedentemente tagliato molto finemente.
Versate quindi anche il latte condensato non zuccherato e mescolate affinché gli ingredienti possano amalgamarsi per bene.
Trasferite quindi il tutto in una pirofila adatta alla cottura in forno e aggiungete sulla superficie le fettine di mozzarella tagliate in modo sottile.
A questo punto la pasta con il tonno è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180° dove resterà per circa 30 minuti. Se desiderate donargli una golosa crosticina in superficie lasciate che cuocia almeno per 3 minuti con la funzionalità grill.