Con un gusto pieno e avvolgente la pasta gratinata che scopriamo in questa ricetta è una squisitezza facilissima da fare in poche semplici mosse e pochissimi ingredienti.
Quello che potrebbe sembrare un piatto del week end, la classica pasta al forno, è in realtà adatto anche per la quotidianità perchè si prepara veramente in pochissimo tempo con solo pochi passaggi e pochi ingredienti.
La pasta gratinata con i broccoli è nutriente e saporita ed è un ottimo modo per far mangiare questo ortaggio a tutti coloro che sono restii, che siano bambini o adulti.
Con questo condimento e un delizioso effetto filante garantito dal formaggio, nello specifico la provola, che crea una cremosità che avvolge la pasta e conquista il palato, il risultato è un successo sicuro.
Il tipo di pasta da prediligere è certamente la corta dalle dimensioni medio-grandi, quindi vanno benissimo mezze maniche, paccheri, ma anche maccheroni o ziti o rigatoni.
Deve essere corposa e contribuire a formare un piatto sostanzioso e anche molto salutare, che se in porzioni abbondanti può benissimo fungere da piatto unico.
Per ottenere la scioglievolezza e l’eggetto filante è importanrte usare un formaggio a pasta filata. Oltre la provola si può scegliere per esempio la scamorza, e in particolare quella affumicata che regalerà un sapore buonissimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dopo aver lavato i broccoli, la prima cosa da fare è tagliare i gambi ricavando solo le cimette e metterle in una pentola con abbondante acqua per sbollentarli.
Quando si sono ammorbiditi, scolarli e trasferirli in una padella con lo spicchio d’aglio e un giro d’olio e farli rosolare.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente. Quindi unirla ai broccoli e mescolare.
Poi, trasferire il tutto in una pirofila e unire i formaggi: il Parmigiano grattugiato e la provola tagliata a pezzi. Amalgamare e sistemare in modo uniforme.
Non rimane che cuocere in forno già caldo e ventilato a 180° per soli 10 minuti ed ecco che la gratinatura avrà luogo e si formerà in superficie una appetitosa e invitante crosticina. Servire il piatto subito e gustarlo caldo.