La pasta al gratin è un primo piatto veloce e saporito, perfetta da gustare anche per il giorno dopo! Ecco come prepararla.
La pasta al gratin è un primo piatto classico della domenica o dei giorni festivi, da servire come alternativa alla lasagna .
La ricetta è davvero semplice da preparare, e può essere una bella idea salva cena, da tenere pronta in anticipo e scaldare al momento. Il trucco per la riuscita di questo piatto, è fare un ottima besciamella, che servirà a darà il gusto inconfondibile al piatto, e la mozzarella, che renderà la pasta filante e succulenta.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Ricetta pasta al forno con cavolfiore e besciamella alla zucca. Incredibile!
La pasta al gratin si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo. Al momento si servirla, riscaldatela in forno aggiungendo se volete un po’ di latte e una spolverata di parmigiano.
Per realizzare la nostra pasta al gratin per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata, e una volta arrivata a ebollizione, buttiamo la pasta.
Dedichiamoci poi alla preparazione della besciamella (trovate la ricetta in questo articolo) e teniamola da parte. Accendiamo quindi il forno per tenerlo caldo, a 180°.
Tagliamo ora a cubetti il prosciutto e la mozzarella, facendola scolare per una decina di minuti in un colino.
Quando la pasta è cotta (al dente) scoliamola e versiamola in una ciotola capiente, quindi aggiungiamo anche la mozzarella, il prosciutto cotto a cubetti e una spolverata di parmigiano. Mescoliamo e imburriamo una teglia, quindi versiamo la pasta e aggiungiamo abbondante besciamella in superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Timballo di tagliatelle al ragù con pasta brisée, il primo piatto immancabile per l’Epifania
Inforniamo a 180° per 25 minuti, quindi quando si sarà formata una bella crosticina, sforniamo e lasciamo intiepidire un po’. Ora la nostra pasta al gratin è pronta per essere servita, guarniamo con qualche foglia di basilico e portiamo in tavola!