La pasta con gamberi e fagiolini è il piatto ideale da preparare in estate quando si vuole gustare qualcosa di leggero e gustoso al tempo stesso
D’estate specialmente la voglia di passare del tempo ai fornelli cala in maniera vertiginosa ma quello che rimane invece intatto è il bisogno di qualcosa di buono.
Trovare un giusto compromesso fra leggerezza, semplicità e golosità non sempre è facile ma di sicuro nemmeno impossibile.
Basta infatti avere voglia di combinare ingredienti delicati e affidarsi ai giusti consigli in grado di far volare la nostra fantasia culinaria.
In questo la pasta con gamberi e fagiolini in questo rappresenta il matrimonio perfetto fra due elementi dal sapore inconfondibile e che soprattutto sono estremamente leggeri.
Il formato di pasta ideale per realizzare questo primo piatto sono senza dubbio le farfalle ma ben si adattano anche i fusilli oppure gli spaghetti.
In fondo quando si parla di pasta qualunque sia il tipo scelto ci si azzecca sempre, basta solo seguire i propri gusti e le preferenze a tavola.
La pasta con gamberi e fagiolini è un primo semplice da realizzare che non vi terrà incollati ai fornelli, l’ideale specialmente in estate quando si ha poco tempo e voglia di leggerezza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare la pasta con gamberi e fagiolini occorre dedicarsi innanzitutto alla cottura della verdura quindi provvediamo a lavarla con cura e spuntarla.
Mettiamo quindi i fagiolini in una pentola con abbondante acqua e lasciamoli cuocere fino a quando non avranno raggiunto la giusta consistenza. Dovrebbero impiegarci circa 15 minuti.
A questo punto scoliamoli e lasciamoli raffreddare prima di tagliarli a pezzettini.
Intanto mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e versiamo un filo d’olio facendo rosolare l’aglio prima di aggiungere i gamberetti sgusciati, un pizzico di sale e un po’ di pepe.
Per questa ricetta andranno benissimo anche quelli congelati che solitamente vendono anche già sgusciati quindi non preoccupiamoci di acquistarli freschi.
Lasciamo cuocere i gamberetti mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti e poi, quando la cottura sarà quasi ultimata, aggiungiamo i fagiolini.
Nel frattempo avremo messo sul fuoco una pentola riempita d’acqua che porteremo ad ebollizione, a quel punto saliamo e buttiamo la pasta.
Quando sarà diventata al dente scoliamola e mettiamo da parte un po’ di acqua di cottura che ci servirà per mantecare la pasta.
Ora uniamo anche le farfalle nella padella insieme ai gamberetti e fagiolini, lasciamo mantecare il tutto aggiungendo qualche mestolo di acqua ancora calda.
A questo punto non dovremo fare altro che impiattare e gustare il mostro leggerissimo primo, questo piatto sarà ottimo anche da mangiare freddo.