Perfetta base senza glutine per crostate e biscotti, la pasta frolla al grano saraceno in questa versione è anche senza burro. Leggera e versatile è adatta ad allergici e intolleranti ma non solo, piace a tutti con il suo gusto rustico.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta fagioli e cozze, il classico piatto napoletano che unisce terra e mare
- Torta cioccolato, banane e avena: senza forno, nutriente, si prepara in 10 minuti
- Denti bianchi come dal dentista, prova questi alimenti con effetto sbiancante immediato
La pasta frolla è una delle più versatili basi per realizzare dolci. Che siano crostate o biscotti, deve essere malleabile ed elastica per avvolgere tortiere, accogliere ripieni, esser tagliata e tutto questo senza rompersi o spezzarsi.
In questa ricetta ci occupiamo della pasta frolla al grano saraceno, che tra le sue caratteristiche principali ha quella di essere priva di glutine, perché questo cereale naturalmente non ne contiene.
È la scelta più indicata per tutti coloro che hanno allergia al glutine o sono intolleranti, ma il grano saraceno, e di conseguenza questa pasta frolla, piace a tutti.
Ha un sapore e un aspetto più rustico e scuro rispetto a quella fatta con farina bianca, e inoltre, la versione che vi proponiamo qui è senza burro, per un risultato anche più leggero.
Uno dei problemi che generalmente comporta lavorare le farine senza glutine è l’estrema friabilità e la mancanza di compattezza ed elasticità, necessari per la buona riuscita di tanti dolci.
Ma questo non avviene con questa ricetta che bilancia nel modo migliore gli ingredienti che la compongono e rispettando i tempi giusti di riposo il risultato è di una pasta ben manipolabile, perfetta per gli usi che se ne devono fare.
Ingredienti e preparazione della pasta frolla al grano saraceno
Per un effetto rustico e perfettamente in linea con lo stile di questa pasta lo zucchero usato è quello di canna che ha una grana spessa e un aroma intenso. L’aggiunta poi di un pò di farina di riso, sempre gluten free, va a stemperare la rusticità del grano saraceno e lega perfettamente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 220 g di farina di grano saraceno
- 80 g di farina di riso
- 120 g di zucchero di canna
- 2 uova medie
- 130 ml di olio di semi di mais
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE (10 minuti circa + riposo)
Per prima cosa disporre entrambe le farine a fontana, che sia su un piano di lavoro o dentro una ciotola, e rompervi al centro le uova.
Aggiungere lo zucchero di canna e l’olio di semi e iniziare ad impastare con le mani. Proseguire ad impastare fino a quando l’impasto si staccherà dalle mani e sarà compatto.
Dovrà risultare anche elastico e morbido e a questo punto formare una palla e avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero a riposare e compattarsi per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo la pasta frolla al grano saraceno è pronta per esser stesa con il mattarello. È consigliabile stenderla tra due fogli di carta da forno per agevolare l’operazione.
Poi, se si tratta di una crostata, dopo aver rivestito la tortiera cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti circa. Se invece è stata utilizzata per fare dei biscotti cuocerla a 180° per 10 – 12 minuti.