Sai come ottenere una pasta frolla davvero perfetta? Ecco tutto quello che c’è da sapere per non fare gli errori più comuni che la rovinano.
In pasticceria è la base di tantissimi dolci. Elemento indispensabile per la creazione di crostate, biscotti, fa da involucro a farciture, ma anche quando è mangiata semplicemente così deve avere la gisuta consistenza.
La pasta frolla tipica prevede la presenza del burro, ma ci sono varianti per tutte le esigenze: dalla pasta frolla gluten free per gli allergici e gli intolleranti al glutine a quella all’olio per la ricerca di una maggiore leggerezza.
Ma concentrandoci sulla classica, quella nella versione originale, come è in uso da generazioni, occorrono solo 4 ingredienti: farina, burro, uova, zucchero e un pizzico di sale.
Impastare questi ingredienti è semplice e la preparazione sembra quasi banale. In realtà lo è: è facilissimo realizzarla, ma pur nella grande semplicità ci sono degli errori che si possono commettere e altrettanti accorgimenti da avere per ottenere un risultato perfetto.
Scopriamo cosa tenere a mente e quali azioni dobbiamo fare per avere l’effetto desiderato.
Gli errori da non fare per avere una pasta frolla perfetta
La consistenza ideale della pasta frolla deve essere di una friabilità media. Non deve rompersi prima di cuocere e nememno sbriciolarsi dopo la cottura.
LEGGI ANCHE: Frittelle di Carnevale senza lievitazione | Veloci e da leccarsi i baffi
La temperatura del burro
Elemento molto importante da considerare è la temperatura che deve avere il burro. Non è un dettaglio irrilevante, anzi, determina la riuscita dell’impasto.
Il burro deve essere assolutamente ben freddo e quindi tagliato a tocchetti, estratto dal frigo proprio appena si inizia la lavorazione.
L’ordine degli ingredienti
Sono solo 4, ma gli ingredienti per fare la pasta frolla devono essere inseriti con un ordine preciso. La prima fasse della preparazione è la cosiddetta sabbiatura che avviene con l’unione del burro freddo con lo zucchero e la farina.
Iniziando ad impastare questi due elementi verrà fuori un composto sabbioso a cui poi andranno ad unirsi le uova che daranno la liquidità necessaria perché l’impasto prenda forma.
LEGGI ANCHE: Gran Caffè Gambrinus: un’istituzione| Ecco la notizia che ti sconvolge
La lavorazione veloce
Quando si lavora la pasta frolla bisogna agire con rapidità. Impastare velocemente è il segreto perchè venga bene. Infatti una lavorazione lunga e lenta produrrebbe un eccessivo riscaldamento del burro facendo risultare l’impasto troppo molle.
Si deve quidi impastare in modo rapido ed energico con poche mosse.
LEGGI ANCHE: Fughe delle mattonelle bianchissime? | Il rimedio veloce che farà brillare casa
La scelta dello zucchero
I diversi tipi di zucchero hanno un ruolo sulla grana e sull’effetto che prenderà la pasta. Si può certamente usare lo zucchero semolato bianco, non di canna perché troppo granuloso, ma se si vuole ricavare una frolla particolarmente liscia e setosa è meglio usare lo zucchero a velo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In questo caso avrà anche bisogno di un minor tempo di riposo in frigo prima di passare alla stesura e al resto della lavorazione.