Ecco la ricetta per la pasta frolla al cacao, base per innumerevoli dolci dai biscotti alle crostate, deve essere ben lavorabile e risultare friabile al punto giusto e con il suo aroma ben in evidenza. Scopriamo come ottenere tutto questo.
È tra le basi più versatili e usate in pasticceria. La pasta frolla è un pezzo forte con cui creare i più svariati dolci, che siamo crostate o biscotti in particolare.
Si presta bene a racchiudere ripieni cremosi e umidi, o semplicemente ad esser mangiata in modo semplice, la pasta frolla la conosciamo anche nella versione al cacao, scura e profumata da questo aroma.
Gli ingredienti per una frolla classica sono sempre farina, uova, burro e zucchero, ma in questo caso si aggiunge il cacao amaro.
L’impasto deve essere elastico e deve stendersi con facilità senza rompersi soprattutto nel passaggio dallo stampo alla teglia o quando si rivesta una tortiera.
Vediamo allora come realizzare una pasta frolla al caco nel modo migliore per avere una base perfetta su cui costruire anche altre preparazioni.
Un segreto da tenere a mente è non realizzare un panetto troppo grande e spesso di dimensione, ma meglio più piccolo in modo che la pasta si raffreddi più velocemente. Inoltre il tempo di riposo varia anche in base allo zucchero utilizzato, se si usa quello a velo può essere dimezzato o anche annullato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima accortezza che bisogna avere è usare il burro freddo, quindi estrarlo dal frigo appena prima di iniziare. Tagliarlo a tocchetti e metterlo nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero e a un pizzico di sale.
Se non si ha la planetaria si può procedere anche a mano. Iniziare ad impastare e continuare finché lo zucchero non è completamente assorbito e il composto si presenta omogeneo.
Aggiungere i tuorli e proseguire ad impastare per incorporarli. Versare poi la farina e il cacao setacciati.
Finire di impastare a mano, velocemente per non riscaldare troppo l’impasto e formare un panetto non troppo spesso, oppure due panetti.
Avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per 1 h e mezza, ma l’impasto può stare anche fino a 12 ore prima di essere lavorato.
Dopo il tempo di riposo, quando bisogna passare alla stesura e alle creazioni varie, lavorare la pasta con le mani per 1 minuto per ammorbidirla e ridarle elasticità e poi procedere a stenderla con il mattarello e a realizzare le varie preparazioni.