Vegana e light, la pasta frolla all’acqua è buonissima e crostata o biscotti riescono divinamente con un aroma delicato e piacevole.
Questa ricetta si adatta perfettamente a diverse esigneze. Rientra a pieno titolo nell’ambito della cucina vegana per cui è indicata per chi segue questo stile alimentare, ma è anche una scelta light che può fare chiunque voglia un dolce leggero.
La pasta frolla all’acqua non contiene ovviamente né burro né uova, ma la componente grassa è data dall’olio di semi.
C’è una percentuale di acqua, che definisce questo tipo di pasta frolla dandole il nome che va a compensare la quantità di olio che è davvero esigua.
Questo rende l’impasto particolarmente leggero, ma al tempo stesso ha una buona consistenza e friabilità, malleabile al punto giusto, perfetta per realizzare crostate o biscotti.
Aromatizzata con limone e vaniglia ha un buon gusto delicato e profumato e si presenta come un’ottima base per realizzare dolci senza appesantirsi e rimanendo in pieno regime vegan.
Scopriamo tutti i dettagli della ricetta passo dopo passo per prepararla nel migliore dei modi.
Per rendere ancor più a basso impatto calorico questa pasta frolla, diminuendo o rendendo quasi nullo il contenuto glicemico si può sostituire lo zucchero con un dolcificante alternativo, naturale e dietetico come la stevia, ma sono vari i dolcificanti da usare.
PREPARAZIONE: 10 minuti circa + 15 minuti di riposo
COTTURA: 20 minuti circa
PORZIONI: per uno stampo da 20 cm o 1 teglia di biscotti
Ricordarsi di bucherellare il fondo con una forchetta se la pasta frolla è per il guscio di una crostata che viene cotto vuoto prima della farcitura. La pasta frolla si può anche congelare in appositi sacchetti freezer per averla semprea a disposizione.