Vegana e light, la pasta frolla all’acqua è buonissima e crostata o biscotti riescono divinamente con un aroma delicato e piacevole.
Questa ricetta si adatta perfettamente a diverse esigneze. Rientra a pieno titolo nell’ambito della cucina vegana per cui è indicata per chi segue questo stile alimentare, ma è anche una scelta light che può fare chiunque voglia un dolce leggero.
La pasta frolla all’acqua non contiene ovviamente né burro né uova, ma la componente grassa è data dall’olio di semi.
C’è una percentuale di acqua, che definisce questo tipo di pasta frolla dandole il nome che va a compensare la quantità di olio che è davvero esigua.
Questo rende l’impasto particolarmente leggero, ma al tempo stesso ha una buona consistenza e friabilità, malleabile al punto giusto, perfetta per realizzare crostate o biscotti.
Aromatizzata con limone e vaniglia ha un buon gusto delicato e profumato e si presenta come un’ottima base per realizzare dolci senza appesantirsi e rimanendo in pieno regime vegan.
Scopriamo tutti i dettagli della ricetta passo dopo passo per prepararla nel migliore dei modi.
PASTA FROLLA ALL’ACQUA
Per rendere ancor più a basso impatto calorico questa pasta frolla, diminuendo o rendendo quasi nullo il contenuto glicemico si può sostituire lo zucchero con un dolcificante alternativo, naturale e dietetico come la stevia, ma sono vari i dolcificanti da usare.
PREPARAZIONE: 10 minuti circa + 15 minuti di riposo
COTTURA: 20 minuti circa
PORZIONI: per uno stampo da 20 cm o 1 teglia di biscotti
INGREDIENTI
- 170 g di farina 00
- 100 ml di acqua
- 30 ml di olio di semi
- 100 g di fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 80 g di zucchero semolato
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa bisogna unire l’acqua con l’olio e miscelare. Poi versarli in una capiente ciotola e aggiungere il lievito, lo zucchero, il succo del limone e la scorza grattugiata, l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale e mescolare.
- A questo punto incorporare la farina setacciata poco per volta sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.
- L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo e compatto. Quindi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero soltanto per 15 minuti.
- Non rimane che stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo se si tratta di una crostata o procedere con la realizzazione di biscotti.
- Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti se è una crostata o 12 – 15 minuti al massimo se sono biscotti.
CONSIGLI
Ricordarsi di bucherellare il fondo con una forchetta se la pasta frolla è per il guscio di una crostata che viene cotto vuoto prima della farcitura. La pasta frolla si può anche congelare in appositi sacchetti freezer per averla semprea a disposizione.