Un primo piatto gustoso e salutare? Provate la ricetta della pasta fresca con sugo e broccoli romani, è una squisitezza! Scopriamo come si prepara il piatto e come renderlo super appetitoso.
Se avete voglia di un primo piatto sano e ricco di gusto, allora dovete preparare la pasta fresca con sugo e broccoli romani. Un piatto unico semplice ma da leccarsi i baffi!
La bellezza di questa ricetta è che, oltre ad essere saporita, ha anche poche calorie. Considerate che una porzione media apporta circa 588 kcal con 70 g di carboidrati, 41 g di proteine e 16 g di grassi.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare questo primo piatto ghiotto che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia in pochissimi secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coriandoli di pasta fresca con ragù di pollo e spezie, ottimi non solo a Carnevale
Pasta fresca con sugo e broccoli romani: ricetta e procedimento
La pasta fresca con sugo e broccoli romani è un’ottima idea da proporre in un’occasione speciale o per un semplice pasto in famiglia.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g pasta fresca corta a piacimento
- 600 g broccolo romano
- 400 g macinato manzo
- 400 g polpa di pomodoro
- 1/2 scalogno
- 50 g Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo il broccolo romano. Togliete le foglie esterne e la parte posteriore del tronco. Tagliatelo a cimette eliminando così tutto il tronco centrale e mettetelo da parte.
Ora, prendete una padella antiaderente e fate rosolare il macinato con l’olio extra vergine d’oliva e lo scalogno finemente tritato.
Cuocete finché la carne non cambia completamente colore. Inserite la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate andare il tutto a fuoco medio.
Nel mentre, mettete sul fuoco una pentola con acqua e broccoli. Salate e lasciate arrivare ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, calate la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
A cottura ultimata, scolate la pasta con i broccoli e unitela nella padella con il condimento. Mantecate per un minuto con il Parmigiano grattugiato (potete optare anche per il Pecorino) e spegnete il fuoco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Verdure ai bambini, ecco come fargli mangiare i broccoli! La ricetta dell’omelette che fa impazzire i piccoli
A questo punto, preparate le porzioni e servite questo delizioso primo piatto. Pochi ingredienti per una vera leccornia! Non vi resta che provare la ricetta.
Buon appetito a tutti!