La pasta fresca con i funghi porcini è sempre l’ideale per il primo piatto della domenica, gustosa e dal sapore ricco e avvolgente. La ricetta.
La pasta fresca è il piatto ideale della domenica, quello che più rappresenta il pranzo in famiglia nel nostro paese.
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto saporito e ricco, con un profumo intenso. I porcini sono i funghi sicuramente più adatti da abbinare a una pasta fresca, ma in caso sono ottimi anche i funghi champignon o i finferli, dal sapore deciso e gustoso.
La ricetta è semplice e la cosa fondamentale è preparare un ottima pasta fresca, con la giusta stesura. La riuscita del piatto è sicura, il gusto dei funghi è ricco e avvolgente, e diventerà il vostro piatto preferito della domenica!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le tagliatelle ai funghi porcini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come cucinare la pasta nel modo corretto: l’errore che nessuno ci ha mai detto
Tagliatelle con i fughi porcini, ingredienti e procedimento
La pasta fresca si può conservare in frigorifero per 24 ore, ma può essere anche congelata. Dopo averle cotte, queste tagliatelle con i funghi porcini si mantengono in frigorifero per 1 giorno al massimo.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
Per la pasta fresca:
- 360 g di farina 00
- 240 g di semola rimacinata di grano duro
- 6 uova grandi intere
- Sale q.b.
Per il condimento:
- 1 kg di funghi porcini
- 2 spicchi di aglio
- Olio q.b.
- Erbette q.b.
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare la pasta fresca con i funghi porcini iniziamo dedicandoci proprio alla pasta fresca. Quindi su una spianatoia infarinata disponiamo le farine a fontana, e aggiungiamo le uova.
Cominciamo a mescolare, prima con la forchetta e poi con le mani. Impastiamo per bene fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo, quindi copriamola con la pellicola e lasciamola riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Occupiamoci nel frattempo dei funghi, quindi puliamoli per bene con un coltellino e mettiamoli in una padella con olio, aglio, pepe, sale ed erbette. Facciamoli cuocere fino a che non saranno morbidi, quindi spegniamo il fuoco e frulliamoli con un pinipiner direttamente nella padella in maniera grossolana.
Riprendiamo l’impasto, quindi stendiamolo con una macchinetta per pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile. Sempre con la macchinetta otteniamo delle tagliatelle.
Prendiamo una pentola capiente piena d’acqua e portiamola a ebollizione, quindi tuffiamo le nostre tagliatelle che dovranno cuocere per pochi minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tagliatelle ripiene di ricotta e spinaci, come non le avete mai preparate. La ricetta
Una volta cotte, scoliamole direttamente nella padella con i funghi con un po’ di acqua di cottura, quindi facciamola saltare per qualche minuto e spegniamo il fuoco. Impiattiamo, quindi serviamo ancora calde.