Voglia di un primo piatto gustosissimo e cremosa? Preparate la pasta fresca con pesto di broccoli e sentirete che bontà! Scopriamo come si prepara e il trucco per rendere la ricetta irresistibile.
Il broccolo è un tipo di ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute ma ciò nonostante non sempre è apprezzato oppure si evita di cucinarlo per il suo odore. Eppure se cotto a dovere, il broccolo è davvero gustoso.
Quella che vogliamo proporvi oggi è la ricetta di un primo piatto pazzesco e irresistibile: pasta fresca con pesto ai broccoli. Un condimento che renderà saporita e unica la pasta e che conquisterà anche i palati più raffinati.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento in poche mosse per preparare un primo delizioso, che vi lascerà senza parole e che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia.
Pesto ai broccoli: la ricetta con la pasta fresca è una vera goduria! Il procedimento in poche mosse
Se volete preparare un primo piatto con verdure e super cremoso, non dovete fare altro che preparare la ricetta della pasta fresca con pesto ai broccoli.
INGREDIENTI
- 350 g fettuccine
- 600 g broccoli
- sale, pepe qb.
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- olio extra vergine di oliva qb.
- Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano Dop qb.
PREPARAZIONE (circa 15 min)
Iniziate la ricetta pulendo e lavando il broccolo. Eliminate le foglie esterne e la base del tronco. Tagliate a metà il broccolo e separate le cimette dal tronco centrale. Inseritele in uno scolapasta e sciacquatele sotto acqua fredda corrente.
Mettete sul fuoco una pentola con mezzo litro di acqua e inserite le cimette dei broccoli. Portate a bollore e, non appena il broccolo sarà cotto, spegnete il fuoco. A questo punto, prendete un mixer da immersione e frullate il tutto fino ad ottenere una crema (se è rimasta troppa acqua eliminatela prima di frullare).
Ora, portate ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta fresca. Nel frattempo, fate rosolare l’aglio e il peperoncino con l’olio extra vergine di oliva in un pentolino. Non appena l’aglio sarà bene rosolato, toglietelo (anche il peperoncino) e versate l’olio aromatizzato all’interno della crema di broccoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di broccoli e ricotta, come far mangiare verdura ai bimbi
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pesto broccoli e noci: ricetta semplice, pronta in pochi minuti
Calate le fettuccine e portatele a cottura. A questo punto, scolatele ed unitele al condimento. Mantecate per un paio di minuti (se risulta troppo densa, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta) e incorporate un po’ di parmigiano o pecorino grattugiato.
Buon appetito a tutti!