Buona e nutriente da mangiare in queste stagioni calde, la pasta fredda tonno e fagioli è un’ottima idea anche da portare quando si pranza fuori casa. Pratica, si prepara in anticipo ed è già pronta quando serve, in un mix di sapori ben armonizzato.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Sformatini vegetariani alle carote, veloci da preparare e leggerissimi
- Salmonella, ritirati 3 nuovi prodotti amatissimi. Il Ministero: “Grave pericolo”
- Torta di banane in padella, facilissima e pronta in 10 minuti
È iniziato il periodo dei piatti freddi. Già dalla primavera, per poi proseguire nei mesi più caldi dell’estate, si va per lo più alla ricerca di freschezza e si ha bisogno di mangiare cibi freddi che non apportino ulteriore calore al corpo.
Inoltre i piatti freddi si prestano benissimo ad esser portati fuori e mangiati per esempio in ufficio. Basta prepararli con largo anticipo e lasciarli in frigorifero dove oltre a raffreddarsi si uniscono bene i vari sapori che li compongono, esaltando il gusto che ci si ritrova al momento di mangiarli.
Questa pasta fredda tonno e fagioli è una versione molto interessante perché unisce l’atmosfera del mare con quella della terra, ma soprattutto è un piatto ricco a livello proteico e nutrizionale in generale.
I fagioli hanno un buon contenuto di proteine, si calcola che su 100 g ne hanno 21 g, oltre ad essere ricchi di fibre e privi di colesterolo.
Il tonno è invece ricco di omega 3 e acidi grassi e dà anche un ottimo apporto di proteine, quello in scatola ne contiene 25 g , sempre su 100 g di prodotto.
Un piatto molto nutriente e ricco, ben bilanciato anche nel sapore perché i due ingredienti principali di questa pasta legano benissimo. Vediamo allora come prepararla.
Ingredienti e preparazione della pasta fredda tonno e fagioli
Per questo piatto si usano i fagioli precotti, per una preparazione più comoda e veloce. Il tipo di pasta è a scelta, ovviamente pasta corta, secondo le preferenze personali, vanno bene tutti i tipi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta corta
- 180 g di fagioli rossi precotti
- 160 g di tonno al naturale
- 150 g di pomodorini
- 1 cipolla dorata piccola
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Innanzitutto cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Poi, metterla in un’insalatiera e condirla con un pò d’olio in modo che i pezzi non si attacchino tra loro e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo sgocciolare i fagioli eliminando l’acqua di conservazione e metterli in una ciotola.
Unire anche gli altri ingredienti, il tonno dopo averlo sgocciolato e sbriciolato, i pomodorini lavati e tagliati e pezzetti e la cipolla tagliata grossolanamente.
Mescolare per amalgamarli e quando la pasta sarà fredda o comunque molto tiepida, unirli. Aggiungere un pò di sale e altro olio e miscelare il tutto.
Poi riporre in frigorifero per raffreddarla completamente. Se si vuol mangiare subito conviene prepararla anche 1 ora e mezza prima, altrimenti può esser fatta la sera prima per il giorno dopo.