Questa pasta fredda con pesto di rucola non è limita solo a questo condimento, di per sé già gustosissimo, ma aggiunge un ingrediente che la rende speciale creando un contrasto di sapori con una nota dolce. Scopriamo di che si tratta.
Freschissima e appetitosa, come deve essere per i primi piatti estivi, in particolare per le paste fredde, di cui in questo periodo di fa largo consumo, la pasta fredda con pesto di rucola che vi proponiamo in questa ricetta non si ferma solo ad esser condita così.
Il pesto di rucola è in sé già un ottimo condimento perfetto per questo tipo di preparazione, da gustare fresca, ben amalgamato da un tempo di raffreddamento in frigo, lo troviamo in una classicissima versione, ma anche arricchito dalle mandorle per condire questa pasta.
Si tratta di una delle numerose varianti del più famoso pesto ligure, che invece del basilico utilizza come pianta la rucola con il suo sapore deciso tendente all’amarognolo.
Le mandorle addolciscono questa salsa, ma c’è un ingrediente che va ad arricchire questo piatto creando un contrasto si sapori tra il salato e l’amaro del pesto è il dolce della frutta.
Sì perché a rendere speciale questa pasta c’è una dadolata di pesche che portano tutto il gusto della frutta a sposarsi benissimo con il resto degli elementi in maniera armonica e tanto invitante.
In particolare usiamo le pesche noce chiamate anche Nettarine, che hanno la buccia liscia che non deve essere eliminata per mangiarle.
Se si vuol aumentare il contrasto tra salato e dolce si può aggiungere anche dei pezzetti di Feta, il famoso formaggio greco con una sapidità abbastanza spiccata. Lo proponiamo in questa ricetta per un gusto più pieno e ricco.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare la prima cosa da fare è preparare il pesto di rucola. Per ottimizzare i tempi lo si può fare mentre già si mette a bollire l’acqua per la pasta.
In un mixer versare per prime le mandorle e tritarle finemente. Aggiungere le foglie di rucola, l’olio e frullare fino ad ottenere un pesto abbastanza liscio.
Se serve per renderlo più fluido aggiungere un pò d’olio o di acqua. Nel frattempo gettare la pasta per cuocerla, poi scolarla al dente e passarla sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e iniziare a raffreddarla.
Intanto lavare e tagliare a dadini le noce pesche. Condirla con un pò di sale e di olio. A questo punto si può passare a comporre il piatto.
Mettere la pasta in un’insalatiera e lasciarla intiepidire, poi cospargerla con il pesto di rucola, aggiungere la Feta tagliata a tocchetti e la dadolata di pesche.
Mescolare per amalgamare bene e riporre in frigorifero fino al completo raffreddamento prima di mangiarla, basterà circa 1 ora, e poi la si potrà gustare con il suo delizioso contrasto di sapori.