Un’idea gustosa e cremosa per un primo piatto da portare sotto l’ombrellone: è la pasta fredda con melanzane e ricotta. La ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Panna cotta al mango, il dessert estivo pronto in pochi minuti. Tutti lo amano!
- Risotto alle melanzane, il primo semplice e cremoso degno di un grande chef
- Tecniche per fare la conserva di pomodoro, tutti i metodi
La pasta fredda con melanzane e ricotta è un’ottima idea per un primo piatto fresco e cremoso, ideale da portare in spiaggia o perché no come schiscetta da ufficio.
Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, questo perché la ricotta è uno dei latticini meno calorici che si producano ed è proprio la presenza di questo ingrediente che rende il piatto super cremoso.
Il primo piatto oltre ad essere buonissimo, risulta alla vista anche molto colorato, riuscendo a mescolare al meglio tutti gli ingredienti tipici della stagione estiva.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pasta fredda ricetta facilissima
La ricetta di questa pasta fredda è facilissima e il piatto è davvero ricco di gusto, siamo sicuri che diventerà la vostra versione preferita.
INGREDIENTI
- 320 g di pasta del formato a vostra scelta
- 100 g di pomodorini
- 500 g di ricotta
- 150 g di melanzane
- Sale e pepe qb.
- Basilico qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Iniziamo proprio dalla cottura della pasta, quindi acqua in pentola e scolatela quando sarà al dente, versatela in una terrina capiente aggiungete un filo di olio di modo che non si attacchi e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola versate la ricotta, un po’ di acqua di cottura, sale, pepe, olio extra vergine di oliva e sgranate il latticino fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettete da parte anche questo e passate a preparare le melanzane: lavatele, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti. A questo punto potete cuocerle o in friggitrice ad aria con un filo di olio a 200° per 15 minuti oppure al forno con le stesse modalità.
Una volta fredda, aggiungiamo la pasta alla crema di ricotta, uniamo le melanzane anche queste fredde, i pomodorini tagliati a metà, basilico tritato, sale, olio e pepe a piacere e mescoliamo tutto bene.
La pasta fredda con melanzane e ricotte è pronta, ma prima di servirla lasciamola raffreddare per bene in frigo per 30 minuti, in questo modo la pasta assorbirà al meglio tutti i sapori. Se non la si finisce tutta, niente paura si può conservare in frigo fino ad un paio di giorni.