Una pasta fredda diversa dal solito. Con i sapori che ricordano un viaggio in Grecia, la pasta fredda alla greca con le zucchine è un piatto estivo pieno di gusto e… di bei momenti!
Basta aggiungere le olive e la feta ed ogni pasta diventa alla greca! In questa abbiamo voluto esagerare aggiungendo un po’ di yogurt greco in modo da darle cremosità e anche le zucchine come variante personalizzata.
Lo yogurt greco è meno acido di quello bianco che conosciamo di solito, ed è anche più compatto in questo modo non riusulta troppo liquido e sostituisce benissimo un formaggio cremoso.
Ingredienti per 4 persone. Se le zucchine sono freschissime, puoi utilizzarle senza lessarle, mantieni le proprietà nutritive che altrimenti si perderebbero con la cottura come la vitamina C e la vitamina E. In questo caso puoi tagliarle alla julienne come le carote che sono più facili da mangiare.
Aggiungi feta, cipolla e basilico quando la pasta è ancora calda e si porta dietro un po’ di acqua di cottura. Aiuterà a insaporire il tutto evitando che la pasta non prenda alcun sapore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti una pentola con l’acqua per la pasta, nel frattempo lava pulisci e taglia le zucchine. Quando la pasta sarà arrivata a metà cottura versa le zucchine nella stessa pentola e poi scola il tutto. Versa in una ciotola, aggiungi un filo d’olio e mescola bene per evitare che si attacchi.
Taglia la feta a cubetti. la cipolla sottilissima a mezze lune e trita il basilico. Aggiungi il tutto nella ciotola della pasta, mescola ancora un po’ e aggiungi sale, pepe, olive. Aggiungi lo yogurt e mescola ancora un po’.
Lasciala riposare in frigo almeno 30 minuti in modo che si insaporisca, mescolando di tanto in tanto e poi impiatta.