Una pasta fredda diversa dal solito. Con i sapori che ricordano un viaggio in Grecia, la pasta fredda alla greca con le zucchine è un piatto estivo pieno di gusto e… di bei momenti!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Plumcake con mandorle e prugne, fruttato e di stagione, ottimo per colazione e merenda
- Chicche di patate con cozze, broccoli e limone: il primo piatto freschissimo per l’estate
- Patatine di avocado, sfiziose e originali sorprendono per dolcezza e morbidezza
Basta aggiungere le olive e la feta ed ogni pasta diventa alla greca! In questa abbiamo voluto esagerare aggiungendo un po’ di yogurt greco in modo da darle cremosità e anche le zucchine come variante personalizzata.
Lo yogurt greco è meno acido di quello bianco che conosciamo di solito, ed è anche più compatto in questo modo non riusulta troppo liquido e sostituisce benissimo un formaggio cremoso.
Ingredienti e preparazione della pasta fredda alla greca
Ingredienti per 4 persone. Se le zucchine sono freschissime, puoi utilizzarle senza lessarle, mantieni le proprietà nutritive che altrimenti si perderebbero con la cottura come la vitamina C e la vitamina E. In questo caso puoi tagliarle alla julienne come le carote che sono più facili da mangiare.
Aggiungi feta, cipolla e basilico quando la pasta è ancora calda e si porta dietro un po’ di acqua di cottura. Aiuterà a insaporire il tutto evitando che la pasta non prenda alcun sapore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 320 gr pasta
- 150 gr zucchine
- 150 gr feta
- 100 gr yogurt greco
- 80 gr olive nere
- Mezza cipolla rossa q.b.
- sale q.b.
- basilico q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
Metti una pentola con l’acqua per la pasta, nel frattempo lava pulisci e taglia le zucchine. Quando la pasta sarà arrivata a metà cottura versa le zucchine nella stessa pentola e poi scola il tutto. Versa in una ciotola, aggiungi un filo d’olio e mescola bene per evitare che si attacchi.
Taglia la feta a cubetti. la cipolla sottilissima a mezze lune e trita il basilico. Aggiungi il tutto nella ciotola della pasta, mescola ancora un po’ e aggiungi sale, pepe, olive. Aggiungi lo yogurt e mescola ancora un po’.
Lasciala riposare in frigo almeno 30 minuti in modo che si insaporisca, mescolando di tanto in tanto e poi impiatta.