Pasta+fredda+fave+e+verdura%2C+mix+fresco+e+saporito+per+un+piatto+salutare
checucinoit
/pasta-fredda-fave-verdura-mix-fresco-saporito/amp/
Ricette Vegetariane

Pasta fredda fave e verdura, mix fresco e saporito per un piatto salutare

La pasta fredda con fave e verdura si prepara facilmente in pochi passaggi ed è un piatto sano ed equilibrato al tempo stesso ricco di gusto.

Pasta con fave e verdure (foto di al62 da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Giubileo di Platino della Regina, ecco dove è nata la torta per la festa reale
  2. Fichi ripieni, il connubio dolce salato per palati raffinati
  3. Mai provata la parmigiana di zucchine? Ricetta super cremosa e ricca di sapore

Perfetta per il pranzo, la pasta fredda con fave e verdure, ha un ottimo potere saziante e lascia una piacevole sensazione di freschezza.

Si tratta di un piatto vegetariano perché interamente a base vegetale con protagonista le fave in quantità maggiore e soltanto accompagnate e arricchite dal resto.

La fava è una pianta erbacea, un legume che trova ampio utilizzo nella cucina vegetariana e vegana perché fornisce proteine e amido, importante fonte di carboidrati. Le fave sono ricche di ferro, potassio, selenio, magnesio, ma anche di vitamine e acido ascorbico.

Sono a basso contenuto calorico, insomma, un alimento molto salutare che è bene inserire nella nostra dieta, anche se con moderazione perché possono interagire con alcuni farmaci, analgesici, salicilati e alcuni chemioterapici, i n tal caso meglio chiedere il parere del medico.

Possono esser mangiate sia crude che cotte. Bisogna però eliminare il tegumento che le avvolge, in quella fase di pulitura che può risultare noiosa o far desistere all’idea di doverlo fare.

Ma, nessun problema, c’è un metodo per pulirle bene e inoltre evitare gli sprechi, molto utile e da tenere a mente.

Possiamo trovarle fresche, secche o surgelate. Queste ultime però sono sicuramente le più pratiche e comode da usare per risparmiare tempo.

Ingredienti e preparazione della pasta fredda con fave e verdure

Piselli, zucchine e cipolla si uniscono alle fave per dar vita a questo piatto che ha un condimento essenziale di sale, olio e limone, il tutto aromatizzato con la menta. Si prepara abbastanza facilmente e in poco tempo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fave (Foto di Gilmer Diaz Estela da Pexels)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 250 g di fave surgelate
  • 2 zucchine piccole
  • 150 g di piselli surgelati
  • 1 cipolla dorata
  • Prezzemolo q.b.
  • Menta fresca q.b.
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa + raffreddamento)

La prima operazione da fare è mettere a soffriggere in una padella con un filo d’olio la cipolla affettata sottilmente con le fave e i piselli. 

Dopo un paio di minuti aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Lasciare che si restringa e si asciughi e poi continuare la cottura aggiungendo altra acqua, il tutto per 20 minuti circa, a fiamma media, fino a quando risulteranno morbidi.

A parte, in un’altra padella mettere a rosolare in un pò d’olio le zucchine tagliate a cubetti e lasciarle ammorbidire con l’aggiunta di poca acqua per 15 minuti circa.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente. Subito raffreddarla sotto il getto di acqua corrente fredda anche per bloccare la cottura e versarla in una insalatiera. 

A questo punto non rimane altro da fare che unire le fave e i piselli e aggiungere le zucchine. Poi, si passa a condire con sale, olio e la scorza grattugiata del limone.

A questo profumo accostare poi qualche foglia di prezzemolo fresco e qualche fogliolina di menta.

Fave in padella (foto di Angela da AdobeStock)

Mescolare bene e lasciar raffreddare in frigorifero per circa 1 ora, fino al completo raffreddamento, prima di servire questo piatto freschissimo.