Stanchi della solita pasta fredda? Aggiungi questi due ingredienti e avrai un piatto diverso dall’usuale con la stessa velocità.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Un solo bicchiere di questa bevanda brucia grassi fa miracoli: bevilo prima di dormire
- Insalata di riso, tutti fanno questi 6 errori: chef Barbieri svela quali sono
- Penne al baffo, le originali cremosissime e super gustose
Una delle ricette più utilizzate d’estate è la pasta fredda sia per la velocità di esecuzione sia perché si presta a molteplici varianti a seconda di ciò che ci ritroviamo in frigorifero.
E finisce che ci ritroviamo a mangiare sempre la solita pasta fredda pomodori e mozzarella! Aggiungendo due ingredienti potrai cambiare la routine e assaggiare qualcosa di diverso mantenendo la velocità nel prepararla.
Ingredienti e preparazione della pasta fredda
Ingredienti per 4 persone. Si può utilizzare sia la pasta lunga sia quella corta. Si potrebbe far sciogliere il formaggio sul fuoco con la pasta dopo averla scolata. Finisce però che tutto il formaggio rimane attaccato alla pentola.
Ecco quindi che in questa ricetta ti consigliamo di mescolarlo in una ciotola aiutandoti con l’acqua di cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 320 gr pasta a scelta
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 150 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di grana in scaglie
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- sale q.b.
- olio q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
Metti a cuocere la pasta, scolala al dente, senza buttare l’acqua di cottura. Nel frattempo taglia a dadini o a pezzetti il prosciutto. Versa la pasta in una ciotola capiente e mentre è fumante versa dentro il formaggio spalmabile in modo che possa sciogliersi.
Aiutati con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungi il sale e l’olio e continua a mescolare lentamente per evitare di romperla e per distribuire il formaggio. Versa il prosciutto e il grana grattugiato. Mescola grossolanamente.
Se l’hai preparata in anticipo, potresti lasciarla in frigo 30 minuti per insaporirla altrimenti impiatta spargendo le scaglie di grana e qualche fogliolina di prezzemolo sopra e il pepe nero.