La pasta fredda con la mollica è una ricetta siciliana davvero saporita. Con l’aggiunta di altri ingredienti, il primo piatto è veramente gustoso e ogni occasione sarà buona per riproporlo. Scopriamo come si prepara.
La ricetta della pasta fredda con la mollica è perfetta da servire a pranzo o cena oppure ideale per un pasto fuori casa, magari in spiaggia! Con l’aggiunta di alcuni ingredienti, la pasta sarà ancor più gustosa e impossibile da non assaggiare. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per preparare un ottimo primo piatto che vi sorprenderà!
Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda con carciofini: aggiungi il tonno e la ricetta è ancor più ghiotta
La ricetta della pasta fredda con la mollica è un tipico primo piatto della cucina siciliana. Arricchito con altri ingredienti come verdure sane e nutrienti, il piatto è ancor più saporito.
Gli ingredienti che vi occorrono per realizzare il piatto sono:
Iniziate la ricetta lavando le verdure. Tagliate le zucchine e i peperoni a cubetti e ripassateli in padella con lo scalogno e l’olio evo. Salate, pepate e lasciate raffreddare. Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, calate la pasta dal tipo di formato che più vi piace e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo, tostate il pangrattato in un padella con olio evo. A cottura ultimata, scolate la pasta ed inseritela in un’insalatiera. Incorporate le verdure, il pangrattato tostato, un filo di olio evo a crudo, il basilico fresco sminuzzato e mescolate per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Riponete in frigo per almeno 10 minuti prima di servire.
Buon appetito a tutti!