Pasta+fredda+buona+anche+il+giorno+dopo%2C+il+primo+da+portare+sempre+con+se%3A+facile+e+veloce
checucinoit
/pasta-fredda-buona-facile-veloce/amp/
Primi Piatti

Pasta fredda buona anche il giorno dopo, il primo da portare sempre con se: facile e veloce

La pasta fredda è sempre un buon modo per portare in tavola un primo piatto goloso, soprattutto se si è a lavoro. Vediamo una versione facile e veloce.

Pasta fredda con pomodorini, olive e broccoletti (foto da Adobe Stock di laplateresca)

La pasta fredda è un grande classico dell’estate, quando si vuole mangiare sì la pasta non si vuole, invece, stare troppo vicino ai fornelli per il caldo. Tuttavia, questo primo piatto può essere una buona idea di pranzo a sacco, quando si deve star fuori tutta la giornata, magari per lavoro o per studio e si ha comunque voglia di consumare un piatto simbolo della cucina italiana.

Di questo primo piatto non c’è una sola versione, basta attingere dal proprio frigo e farla un po’ con quel che avanza oppure seguendo i proprio gusti. Di seguito ne vedremo una ricetta della pasta fredda facile e veloce che prevede le zucchine, il salmone affumicato e del formaggio spalmabile. Una vera goduria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riso alla milanese versione primaverile, ricetta tutta da scoprire

Pasta fredda veloce, ma gustosa e profumata

Come vedrete questa pasta fredda si prepara davvero in pochissimo tempo, in compenso però potrete assaporare un piatto gustosissimo e molto profumato.

Zucchine sminuzzate (foto da Pixabay di laplateresca)

INGREDIENTI

  • 250 g di pasta a vostra scelta
  • 2 zucchine
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 1 aglio
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per preparare questa pasta fredda partite proprio dalla protagonista la pasta; portate ad ebollizione acqua bollente, quindi salate e versatevi la pasta da voi scelta.

Nel frattempo che questa cuoce, pulite le zucchine e tagliatele a cubetti, quindi lasciate rosolare l’aglio in padella con un po’ di olio e fate cuocere le zucchine per poco tempo perché dovranno restare croccanti. Salate e pepate a piacere.

Recuperate il salmone affumicato e tagliatelo a listarelle, mentre mescolate in una ciotolina il formaggio spalmabile con un cucchiaio di acqua di cottura così da renderlo cremoso.

Salmone affumicato (foto da Pixabay di TapisRouge)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta burro e Parmigiano: la ricetta per renderla cremosa e perfetta

Procuratevi una terrina capiente, versatevi la pasta cotta al dente e il formaggio cremoso, iniziate a mescolare, quindi aggiungete le zucchine e il salmone. Amalgamate ancora per qualche secondo, coprite con pellicola e via in frigo fino a quando non dovrà essere consumata.