Un’idea dietetica e ottima per le giornate di caldo intenso: la pasta fredda creata da Anna Moroni ci risolve il pranzo con leggerezza e gusto.
È il periodo dei piatti unici, freschi e soprattutto improntati ad un nutrimento sostanzioso ma leggero al tempo stesso.
Tutto questo è possibile e la ricetta della pasta fredda firmata da Anna Moroni ne è la prova. Non è la solita insalata di pasta, che abbiamo mangiato molte volte, e ci ha lasciato una sensazione di pesantezza difficile da digerire.
La pasta, si sa, ha una notevole capacità saziante, ed è quello che ci vuole soprattutto a pranzo per affrontare il resto della giornata con la giusta carica.
Ma essendo proprio le ore più calde della giornata l’esigenza di non appesantirsi è ancor più forte. Ottima da mangiare in varie situazioni, a casa, a lavoro dentro una comoda lunch box, ma anche al mare o per un pic nic, questa pasta è buonissima e versatile.
Anna Moroni, la cuoca volto televisivo, conosciuta e apprezzata dal grande pubblico da tanti anni ormai, sa proporre sempre ricette super gustose e interessanti, facili da fare, per stuzzicare il palato di tutti con appetito.
Pochi ingredienti e una freschezza tutta da assaporare. Scopriamo questa meravigliosa ricetta e non la lasceremo più per tutta l’estate.
PASTA FREDDA DI ANNA MORONI
Se amate le ricette di Anna Moroni eccone altre da provare. Dalla sua terra, l’Umbria, la torta al testo in una versione buonissima fatta da lei.
Ma scopriamo anche come la cuoca ci insegna a cucinare i carciofi, in modo semplice ed efficace. E poi, un delizioso tortino di baccalà, specialità della cucina casalinga.
PREPARAZIONE E COTTURA: 15 minuti circa
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 350 g di pasta corta
- 300 g di pomodori
- 200 g di mozzarella di bufala
- 100 g di piselli precotti
- 1 spicchio d’aglio
- Olive nere q.b.
- Sale q.b.
- Olio extrevargine di oliva q.b.
- Origano q.b.
PROCEDIMENTO
- Mentre si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta preparare il condimento. Lavare e tagliare i pomodori, denocciolare le olive se non lo sono già.
- Rudurre in pezzi la mozzarella di bufala e unire, insieme ai piselli precotti, tutti gli ingredienti in un’insalatiera.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Quindi fermare la cottura con qualche gettito di acqua corrente fredda e lasciare che si intiepidisca.
- Poi versarla nel condimento, unire un pò di sale, ma molto poco perchè la mozzarella ha già una buona sapidità, un giro d’olio e una buona manciata di origano.
- Mescolare bene il tutto.
CONSIGLI
Se non si ha tempo di prepararla in anticipo la pasta può già esser mangiata così, ma è meglio lasciarla in frigorifero almeno 1 ora prima di gustarla in modo che il condimento si amalgami bene. Ancor meglio se preparata la sera per il giorno dopo.