Stanchi della solita pasta fredda con tonno e pomodorini? Provate la ricetta con il curry, diventerà il piatto dell’estate.
Insieme all’insalata di riso, la pasta fredda è il primo piatto più cucinato dell’estate. Fresca, colorata e ricca di sapori questa pasta fa bene all’umore oltre che essere semplice da preparare.
La ricetta classica è quella che prevede l’aggiunta alla pasta lessata e fredda dei pomodorini e del tonno, davvero più semplice di così non si può; ma se siete stanchi di questa solita preparazione e cercate delle ricette sfiziose per arricchire al maglio la pasta fredda allora dovete provare la ricetta che segue.
L’aggiunta di curry, mele e pollo la renderanno il vostro piatto dell’estate preferito fin dal primo morso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti diversi dal solito, che rendono questa ricetta un piatto esotico oltre che buonissimo. Provate a replicare la ricetta!
Per preparare questa pasta fredda iniziate tritando finemente la cipolla e lasciatela soffriggere in una padella con un filo abbondante di olio. Quindi tagliate a pezzi il petto di pollo, impanatelo in un piatto con della farina e aggiungetelo in padella.
Fatelo rosolare per bene da tutti i lati e unite il vino bianco, quindi alzate la fiamma per farlo sfumare. A questo punto aggiungete il 3 cucchiaini di curry e il latte, salate a piacere, coprite con il coperchio e lasciate insaporire gli ingredienti per qualche minuto.
Da parte tagliate le mele e unitele alla padella con il pollo. Lasciate cuocere finché non avrete ottenuto una salsina densa e omogenea a quel punto spegnete il fornello.
Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata e fate cuocere la pasta. Poco prima di scolarla prelevate un cucchiaio di acqua di cottura e unitela alla padella con il condimento. L’amido lo renderà ancora più cremoso.
Scolate la pasta e fatela saltare in padella a fiamma bassa. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti alla pasta spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, trasferite poi in una ciotola e quindi in frigo per il riposo necessario.
La pasta fredda al curry e pollo potrà essere consumata dopo qualche ora o meglio ancora il giorno successivo.