Volete proporre un primo piatto semplice e gustoso? Allora la ricetta veloce della pasta alla Francescana è perfetta per voi! Un primo da leccarsi i baffi! Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Parmigiana di melanzane ma con patate: poche calorie e zero sensi di colpa!
- Rotolo di crepes ripieno: l’antipasto leggero e gustoso per ogni occasione
- Pesticidi nei pomodori, 5 consigli per rimuoverli in modo definitivo spendendo poco
La pasta alla Francescana è un primo piatto dalla ricetta facile e veloce da realizzare e dal gusto sublime che vi farà impazzire. Perfetto da servire anche in occasioni di pranzi con amici o familiari.
Un tipo di condimento che si sposa perfettamente con tutti i tipi di pasta sia dal formato lungo che dal formato corto. Certo, non è leggerissimo ma almeno una volta va fatto uno sgarro per provarlo!
Come tutte le ricette che si rispettino, ne esistono numerose varianti a seconda della zona in cui viene preparata. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il primo piatto e renderlo super allettante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pasta alla Francescana: ingredienti e procedimento
Preparare la pasta alla Francescana è davvero semplicissimo, pochi ingredienti e semplici mosse per realizzare una goduria per il palato.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g pasta corta o lunga
- 400 g salsiccia macinata
- 300 g funghi misti surgelati
- 100 g speck a listarelle
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 500 ml panna fresca
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le salsicce precedentemente private del budello e sminuzzate.
Fatelo rosolare finché non cambieranno completamente colore. A questo punto, inserite i funghi e cuoceteli per circa 10 minuti. Quando i funghi avranno eliminato tutta la loro acqua di cottura e saranno morbidi, sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Unite il concentrato di pomodoro, la panna e cuocete per altri 5 minuti. Ora, calate la pasta da voi scelta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
Mentre aspettate, rosolare in un padellino lo speck a listarelle facendolo diventare bello croccante. A cottura ultimata, scolate la pasta ed unitela nella padella con il condimento.
Mantecate per qualche secondo, spolverate il Parmigiano e mescolate di nuovo. Preparate le porzioni e guarnite con lo speck croccante e prezzemolo fresco (questo è facoltativo). Non vi resta che servire e gustare questa bontà pazzesca!
Buon appetito a tutti!