La pasta al forno è un classico a cui spesso non si vuole rinunciare neanche in estate. Ma questa versione bianca con le verdure è una valida alternativa al solito ragù, più leggera, per non appesantirsi e gustare sapori meno forti ma altrettanto appetitosi.
Gli amanti della pasta al forno vorrebbero non lasciarla mai e gustarla anche in piena estate. Ma con le alte temperature i sapori accesi e forti e l’abbondanza degli ingredienti, come quelli che caratterizzano questo tradizionale piatto della cucina italiana, non vanno bene.
Si ha bisogno di un gusto più delicato, meno accentuato, e soprattutto di una maggior leggerezza. Proprio in alternativa c’è la pasta al forno con verdure, senza sugo di pomodoro o ragù, quindi non più rossa ma in una versione bianca.
Le verdure, in questo caso le zucchine, che senza dubbio sono ingredienti più leggeri e danno le sostanze nutritive di cui particolarmente in estate si ha necessità, come l’alto contenuto di acqua, sono di sicuro un’ottima scelta.
Legate e insaporite dal formaggio risultano saporite in modo più delicato per un piatto allo stesso modo gustosissimo e molto appetitoso.
Ecco allora cosa occorre e quali sono i passaggi da fare per preparare questo buonissimo e ricco primo piatto in versione bianca e più leggera.
Il tipo di pasta usato è lo stesso della versione classica, pasta corta e grande in particolare i paccheri, che fanno da base ideale a questo genere di condimenti, in questo caso cremoso e filante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare innanzitutto lavare le zucchine e tagliarle a rondelle mediamente sottili. Poi metterle in una padella con un giro d’olio e lo spicchio d’aglio e rosolarle a fiamma medio – alta per 5 minuti.
Aggiungere un pò di sale e l’erba cipollina per insaporire. A questo punto prelevare metà zucchine e frullarle in un mixer per ottenere una crema.
Aggiungere a questa crema il Parmigiano e la panna liquida e frullare ancora per amalgamare.
Poi cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Unire alla pasta la crema di zucchine e diluirla con un pò di acqua di cottura. Mescolare bene affinché si amalgami e trasferire metà in una pirofila.
Aggiungere le rimanenti zucchine a rondelle e l’Emmental grattugiato grossolanamente. Ricoprire con il resto della pasta e completare cospargendo altro formaggio grattugiato.
Infine passare in forno e gratinare in modalità statica a 200° per 5 minuti e subito dopo in modalità grill per altri 5 minuti.
Si formerà una crosticina deliziosa e la pasta al forno bianca con verdure sarà pronta da portare in tavola come primo piatto ricco, gustoso ma in maniera leggera e delicata.