Se si sogna un primo goloso e caldo, la pasta al forno al radicchio è l’ideale. Non solo è un piatto buonissimo, ma anche molto semplice da realizzare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pollo sciuè sciuè, porta in tavola un secondo con goloso: ricetta dal successo assicurato
- Come pulire i tappeti con prodotti naturali per una pulizia perfetta
- Acqua detox autunnale, provala con mela e cannella: addio gonfiore!
Morbida, filante e dal gusto travolgente. La pasta la forno è molto amata per la sua bontà: in questa versione è proposta al radicchio per fare il pieno di gusto.
Perfetta come primo, porta calore e gusto in tavola, accompagnando le fredde giornate in arrivo con l’entrata nel vivo dell’autunno. Realizzarla è talmente facile che è alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.
Pasta al forno con il radicchio: la ricetta
Dal gusto irresistibile, la pasta al forno è una bontà da urlo con cui fare il pieno di gusto. Ecco come realizzarla grazie a facili step.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 600 g salsiccia privata del budello
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 800 g di pasta corta
- 1/2 cipolla
- 180 g di radicchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 litro di latte
- 80 g di farina 00
- 100 g di burro
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte unendo in una padella cipolla, salsiccia e olio: il tutto va fatto cuocere per 10 minuti per poi aggiungere anche il radicchio e cuocendo per altri 10 minuti.
Di seguito si fa bollire la pasta corta e si prepara la besciamella, scaldando il latte e il burro in un pentolino. Una volta che questo si è fuso si aggiunge anche la farina, facendola addensare e mescolando per bene.
Aggiunto un pizzico di sale, si mescola fin tanto che non si ottiene una crema: si scola la pasta per poi trasferirla in una pirofila aggiungendo radicchio, besciamella e salsiccia nonché parmigiano. Il composto fa trasferito in una teglia: versato un filo d’olio, si cuocere in forno per 20 minuti a 200 gradi.