La pasta al forno gratinata con funghi e salsiccia è un primo piatto incredibilmente gustoso. Prepararlo è semplicissimo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- “Vite al limite”, che fine ha fatto Lisa Ebberson? Finale drammatico, nessuno se lo aspettava
- Lascia 3mila dollari di mancia alla cameriera, poi ci ripensa: la vicenda finisce in tribunale
- Simone Rugiati avete mai provato la sua torta di mele? Con crema profumata e crumble croccante. Indimenticabile
Se cercate una ricetta gustosa e perfetta per l’autunno, ecco quello che vi serve. Parliamo della pasta al forno gratinata con funghi e salsiccia.
Si tratta di un piatto molto buono che renderà il vostro pranzo unico. È un vero trionfo di bontà e infatti tutti quanti ne rimarranno estasiati.
Con questi ingredienti autunnali prepareremo un piatto davvero squisito da servire la domenica a pranzo per tutta la famiglia. All’esterno rimane croccante e all’interno morbido.
Ingredienti e preparazione della pasta al forno con funghi e salsiccia
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la pasta al forno con funghi e salsiccia.
INGREDIENTI (4 persone)
- 350 gr Mozzarella
- 320 gr Pasta
- 400 gr Funghi
- 500 gr Salsiccia
- 100 gr Pomodori pelati
- 400 ml Besciamella
- 200 gr Parmigiano reggiano grattugiato
- Cipolla
- 200 ml Vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, pulire i funghi e poi tagliarli a pezzi. Eliminare poi il budello dalla salsiccia e sgranare bene la carne. Prendere poi una casseruola e far soffriggere un pò di cipolla in olio extravergine d’oliva.
Aggiungere poi i funghi e poi la carne sbriciolata e rosolare per qualche minuto mescolando di continuo. Sfumare poi con il vino bianco secco e poi aggiungere i pomodori pelati sminuzzati e coprire lasciando uno spiraglio aperto per far uscire il vapore.
Continuare la cottura a fuoco basso per 6-7 minuti poi spegnere. Mettere poi sul fuoco una pentola con acqua abbondante salata e portare a bollore.
Versare poi la pasta quando si raggiunge il bollore e tagliare poi la mozzarella a pezzetti e sgocciolare il latte in eccesso. Scolare poi la pasta al dente e versarlo in un contenitore e poi aggiungere la besciamella mettendone da parte un pò per la copertura final e mettere anche il parmigiano grattugiato e il contenuto della padella con il condimento e mescolare bene.
Trasferire poi tutto in una pirofila alternando la mozzarella a pezzi e versare la besciamella, poi mozzarella e parmigiano e mettere tutto in forno. Cuocere per 20 minuti a 200° in funzione grill in modo che si formi la crosticina. Poi far intiepidire e servire.