La pasta al forno con broccoletti, besciamella di zucca e olive taggiasche è un primo piatto assolutamente da provare! Scopriamo come preparare la vera ricetta della nonna.
Un primo piatto godereccio a cui è impossibile resistere? La pasta al forno con broccoletti, besciamella di zucca e olive taggiasche. Una ricetta ricca di gusto e da acquolina in bocca!
Ideale da proporre a pranzo con la propria famiglia oppure in caso di ospiti. Provatela e il successo è garantito! Con semplici mosse e ingredienti, metterete in tavola una vera goduria.
Vediamo insieme cosa vi serve per realizzare il vero primo piatto della nonna che conquisterà anche il cuore dei più piccini. Il risultato vi sorprenderà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Broccoletti in padella al limone, saporiti e ricchi di vitamine
La pasta al forno con broccoletti, besciamella di zucca e olive taggiasche è semplicissima da realizzare e non mollerete mai più la ricetta.
Iniziate la ricetta tagliando la zucca a cubetti e cuocetela in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Cuocete finché non si ammorbidisce. Aggiustate di sale.
Non appena la zucca sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente. A questo punto, mettetela nel mixer e frullatela fino a ridurla in crema.
Ora, mettete sul fuoco una pentola con acqua e aspettate che arrivi ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, calate la pasta con i broccoletti e fate cuocere insieme i due ingredienti.
A metà cottura, scolate il tutto e lasciate raffreddare. Nel mentre, preparate la besciamella. Fate sciogliere in una pentola antiaderente e capiente il burro.
Aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta a mano. Appena il composto risulterà quasi solido e avrà cambiato di colore, inserite il latte.
Continuate a cuocere e a mescolare per evitare la formazione di grumi. Ottenuta una besciamella morbida, spegnete il fuoco e incorporate noce moscata, sale e crema di zucca.
Amalgamate bene il tutto e procedete con assemblare la pasta al forno. Condite la pasta con la besciamella di zucca e le olive taggiasche trasferitela in una pirofila unta.
A questo punto, spolverate la superficie con il Parmigiano ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Creata una succulenta crosticina in superficie, sfornate la pasta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come rendere croccante la pasta al forno. Il trucco segreto per renderla perfetta
Lasciate riposare per qualche minuto dopodiché preparate le porzioni e servite. Il primo piatto da urlo è pronto per essere gustato.
Buon appetito a tutti!