Una pasta al forno facile e sfiziosa con due ingredienti semplici per un risultato davvero sfizioso e superlativo.
La pasta al forno è il primo piatto della domenica per eccellenza. Lo si può preparare in tantissimi modi, in maniera più corposa ma anche con ingredienti più semplici. Il risultato comunque resta sempre lo stesso: un piatto superlativo.
La ricetta che vi proponiamo noi è semplicissima a base di prosciutto cotto e piselli. Un piatto che può essere preparato anche il giorno prima e riscaldato poi quando serve, porterete comunque in tavola un piatto buonissimo.
Questa ricetta metterà d’accordo tutti, vediamone ingredienti e preparazione.
Per preparare i rigatoni al forno con prosciutto e piselli iniziate a far rosolare la cipolla finemente tagliata con un filo di olio in padella, quindi unite i piselli surgelati, aggiungete un po’ di sale e lasciamo cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lasciamo lessare la pasta, facciamo cuocere il tempo necessario avendo l’accortezza di scolarli quando saranno al dente. Mentre la pasta e i piselli si cuociono, prepariamo la besciamella (la nostra ricetta base la trovate qui).
Trasferiamo in una terrina la pasta appena scolata, aggiungiamo i piselli, il prosciutto cotto a dadini, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la besciamella e mescoliamo.
Trasferiamo tutta la pasta con gli altri ingredienti in una terrina, quindi cospargete la superficie con un po’ di burro e distribuite il fiordilatte tagliato precedentemente a dadini. Chiudete spolverando con il pangrattato e il pecorino grattugiato.
Lasciate cuocere in forno caldo a 200° e lasciate per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti impostate la funzione grill, così da far fare la crosticina in superficie.