Dal gusto delicatamente avvolgente, la pasta ai fiori di zucca è una piacevolezza tutta primaverile ed estiva che si fa in meno di 15 minuti.
È cremosa e invitante, un piatto elegante ottimo anche se si hanno ospiti all’improvviso e in casa ci sono i derivati di questi ortaggi di stagione, freschi e delicati.
Si tratta di un primo piatto buono e leggero, la pasta ai fiori di zucca garantisce un sapore squisito e poche calorie in quanto l’ingredienti principale, i fiori di zucca appunto, sono estremamente light e molto digeribili oltre ad essere carichi di sali minerali e vitamine.Viene a crearsi una avvolgente cremosità data dall’aggiunta di un pò di panna fresca. Poi c’è lo zafferano che aromatizza in modo tenue e raffinato e in più si aggiunge la pancetta dolce, che dona un tocco di sapidità perfetto in un condimento di per sè abbastanza neutro.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Mentre l’acqua per cuocere la pasta bolle, si prepara il resto. Tutto è facile, veloce, poco impegnativo e con un risultato superlativo.
Ingredienti e preparazione della pasta ai fiori di zucca e pancetta
È meglio usare pasta corta, tipi fusilli, trofie, ziti, maccheroncini. Una cosa importante è pulire i fiori di zucca nel modo giusto per non romperli, ecco come. Inoltre, invece che la pasta come primo possiamo anche optare per il risotto ai fiori di zucca, una scelta altrettanto super gustosa.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta corta
- 8 fiori di zucca
- 200 g di pancetta dolce
- 200 ml di panna fresca liquida
- 1 bustina di zafferano
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extraevrgine di oliva q.b.
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Come prima cosa da fare mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Poi pulire i fiori di zucca delicatamente nel modo consigliato e lavarli accuratamente sempre con molta delicatezza per non sciuparli.Dopo averli asciugati tamponandoli con la carta assorbente bisogna tagliarli a striscioline. In una padella rosolare la pancetta, che deve essere tagliata a cubetti, con pochissimo olio, salare e pepare.
Una volta che è ben rosolata, basteranno pochi minuti unire la panna e lo zafferano. Aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura della pasta e creare un sughetto cremoso sciogliendo il tutto a fuoco basso.Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata. Unire i fiori di zucca al resto del condimento e quando la pasta è pronta scolarla al dente e gettarla nella padella.
Mescolare e a fuoco spento mantecare con il Parmigiano grattugiato. Non rimane altro che impiattare e servire subito per gustare il piatto ben caldo e scioglievole.