Un primo piatto gustosissimo con una cremosità avvolgente che conquista. Si prepara in pochissimo tempo e cuoce in modo diverso dal solito per un risultato da leccarsi i baffi.
La pasta con piselli e provola che vi proponiamo in questa ricetta è un primo piatto sfizioso che con pochi ingredienti e con una preparazione semplicissima sorprenderà piacevolmente chi lo mangerà.
Servono solo pasta, piselli e formaggio e poco più per realizzare questo piatto che non cuoce nel modo solito, ma pur trattandosi di pasta segue la modalità di cottura del risotto, cuoce direttamente nel condimento.
Ha poi una mantecatura finale che dà una particolare cremosità che la rende gustosissima.
La pasta scelta è certamente pasta corta che si adatta benissimo ad essere avvolta dalla crema di condimento, si può scegliere il tipo che si preferisce.
I formaggi scelti sono la Provola affumicata e il Pecorino, saporiti e che si sposano bene con la delicatezza del sapore dei piselli.
In 20 minuti circa in totale si porta in tavola un fantastico primo piatto, vediamo nel dettaglio come.
I piselli, che in questa ricetta vengono lasciati in parte interi e in parte frullati a formare una crema, qui sono quelli surgelati, per una modalità improntata alla velocità e alla praticità, ottimi quasi come quelli freschi, che certo, se si ha il tempo di aprirli hanno certamente un gusto pieno.
La prima cosa da fare è tagliare la cipolla a pezzetti molto piccoli, poi metterla in una padella con un filo d’olio e lasciarla rosolare per qualche minuto.
Quindi aggiungere i piselli, mettere un pò di sale e acqua molto calda fino a coprire. Farli cuocere per 5 minuti circa a fuoco medio.
Poi, prendere metà dei piselli e frullarli, basterà anche solo un frullatore ad immersione. Si dovrà ottenere una crema liscia e devono essere eliminati eventuali grumi.
Per facilitare l’operazione, se serve, aggiungere un pò d’acqua. Nella stessa pentola con i piselli aggiungere qualche mestolo di acqua calda e versare la pasta.
Salare e far cuocere come per un risotto aggiungendo un mestolo di acqua quando la precedente si sarà assorbita.
Ci vorranno circa 8 – 10 minuti e la pasta sarà pronta. A questo punto versare la crema di piselli e mescolare bene per amalgamare.
Poi completare, l’ultimo passaggio è mantecare facendo sciogliere la Provola affumicata tagliata a fettine e il Pecorino grattugiato.
Quando ha raggiunto la giusta cremosità si può passare ad impiattare e per concludere versare un filo d’olio e un pizzico di pepe nero.