I tipici sapori mediterranei si uniscono in un condimento super filante per una pasta che si prepara in un lampo e piace a tutti.
La scioglievolezza e l’effetto filante è qualcosa che conquista a tutte le età. Piace agli adulti e tantissimo ai bambini, è un elemento di gusto irresistibile.
La pasta filante in padella che vediamo in questa ricetta è estremamente semplice da preparare e il risultato è una bontà adatta per i pranzi della quotidianità da fare in tutta velocità e far contenti tutti.Gli ingredienti che compongono questo condimento sono i più classici della cucina italiana, quelli diventati simbolici e che vengono alla mente in tutto il mondo quando si parla di cibo del nostro Paese.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Pomodoro e mozzarella, come condiscono emblematicamente la pizza possono farlo anche per la pasta. Nello specifico troviamo la presenza sia della passata di pomodoro che dei pomodorini per un concentrato di gusto intenso e avvolgente.La mozzarella è ciò che produce l’effetto filante tanto apprezzato e, volendo, può essere sostituita dalla Scamorza o dalla provola, ma anche dal filone di mozzarella per pizza.
Ovviamente si può scegliere il formato di pasta che si preferisce, dalla lunga alla corta, questo condimento sta bene con tutto e non richiede un particolare tipo.Questa è una di quelle preparazioni basic che ognuno deve conoscere per realizzarle quando si ha poco tempo, un vero e proprio salva pranzo o cena facile, nutriente e squisito.
Quale passata di pomodoro scegliere? Ecco la classifica delle migliori al supermercato. Ma in caso si usa quella fatta in casa, conosci il modo giusto per conservarla una volta che è aperta? Inoltre, la mozzarella si può anche produrre con le proprie mani, con grande soddisfacione naturalmente, ecco come.
Mentre si mette l’acqua a bollire per cuocere la pasta si procede a preparare il condimento. In una capiente padella far imbiondire l’aglio in un pò d’olio e poi aggiungere i pomodorini, alcuni interi e altri tagliati a metà.Unire anche il basilico, farli saltare un pò, poi togliere l’aglio e il basilico e versare la passata di pomodoro.
A fuoco vivace far sobollire fino a restringere il sugo. Nel frattempo salare l’acqua e cuocere la pasta. Quando è pronta, al dente, scolarla e gettarla nella padella con la salsa.Mescolare e poi aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti. Amalgamarla a fuoco basso fino a farla sciogliere.
Non resta che completare con una bella spolverata di Parmigiano grattugiato o di Pecorino, se si desisdera un sapore più forte e poi impiattare e servire subito perché il piatto va gustato caldo per assaporare al meglio l’effetto filante.